RE: E' tormentato per forza... - 2° parte

You are viewing a single comment's thread:

Inutile dire che la rogna resta sempre la stessa: poichè le professioni sanitarie sono quelle che in un paese come l'Italia che difatti è terzo mondo (ma come diamine si era azzardato l'incel di turno che qualche anno fa ha pubblicato la sua alquanto discutibile biografia a qualificarlo un paese ricco e per giunta in pieno COVID? Poi però ha accusato la società di mantenere le fette di salame sugli occhi, ma vabbè, stendiamo un velo pietoso😣) garantiscono uno straccio di impiego anche senza essere raccomandati o senza che tirino fuori il sempiterno del troppo qualificato per queste mansioni (che in realtà significa troppo qualificato e di conseguenza conosci i tuoi diritti sindacali: allora creerai potenziali rogne alla negriera dell'azienda che ha contattato il nostro centro per l'impiego per assumerti, specie poi se la tua laurea è Giurisprudenza e peggio, se hai pure lavorato nella polizia, statale o municipale che fosse), si laureano in infermieristica o peggio, medicina, ben lungi da una vocazione autentica. Fatto sta che questi lavori non si possono scegliere unicamente in pro dello stipendio come potrebbe tranquillamente fare un impiegato di banca o alle poste. Quando ai tempi dei miei nonni studiavano solo due gatti in croce, la laurea in medicina la prendeva soltanto chi amava per davvero fare il medico, dovendo fare i conti con una vita fin troppo sacrificata, dovendo lavorare a ritmi da fronte di guerra perchè i medici italiani li contavi sulle dita di una mano sola. Nel caso degli infermieri c'è però un ulteriore inghippo. Fino a fine secolo scorso si poteva diventare infermieri con la sola terza media, seguendo un corso mi pare biennale (al massimo c'era poi l'obbligo di due soli anni di secondaria, affare che oggi nemmeno agli OSS è permesso perchè devono essere come minimo diplomati). Quindi non oso pensare al livello culturale degli infermieri della vecchia guardia, specie quelli dalla sola terza media.
!BEER



0
0
0.000
3 comments
avatar

Questa infermiera, nello specifico, non è anziana, ha meno di 40 anni, per cui uno straccio di diploma dovrebbe averlo conseguito, ma anche il diploma serve a poco, se sei negato a fare un lavoro...

!PGM
!LOLZ

0
0
0.000
avatar

Caspita, se ha meno di 40 anni è più giovane di me e dunque se la memoria non mi inganna, non credo alla sua età fosse ancora sufficiente il biennio alle magistrali più un altro biennio di infermieristica (percorso disponibile ai miei tempi e mia madre avrebbe pure desiderato l'avessi preso perchè ci vedeva sicurezza, oltre che sicuramente un impiego socialmente utilissimo, ma a me infermieristica non garbava proprio, allora come allora, niente da fare, ho sempre avuto un debole per la psicanalisi e dintorni), che comunque era ben di più della sola terza media che bastava alla generazione X degli anni 60. Mi sa che allora fosse già obbligatoria la triennale universitaria e qui allora non ci sono scuse per l'ignoranza.
!BEER

0
0
0.000