[ENG] HF21: first impressions. Can we really speak of #newsteem? // [ITA] HF21: prime impressioni. Possiamo parlare davvero di #newsteem?

in #steem2 years ago (edited)

fork558805_1280 copia.jpg

CC0 Creative commons (modified by me) - Pixabay


English version in the footer


Un saluto a tutti,

come ormai saprete tutti, ieri c'è stato il 21° Hard Fork della storia della blockchain di Steem. Ben ventuno in 3 anni, di cui molti nei primi anni e pochissimi in quelli a seguire il che mi sembra abbastanza normale per un prodotto rodato che ha bisogno di alcune correzioni in corsa.

Ovviamente la procedura non poteva essere esente da bug e così anche questa volta siamo rimasti per circa 4 ore senza poter accedere alla blockchain; pare che a causare il blocco sia stato un downvote effettuato da @blocktrades che sommandosi ad altri downvote ha di fatto superato la larghezza di un blocco di alcuni byte mandando tutto in crash.
Curioso vedere che di tutte le novità previste in questa circostanza, quella più attesa e testata nelle prime fasi dopo l'Hard Fork (al punto da superare le attese degli sviluppatori e mandare tutto in blocco) sia stato proprio il downvote pool, sintomo che effettivamente ce n'era bisogno per togliere un pò di posts discutibili dalla trending page.

Non mi pare che siano stati segnalati abusi di downvote e spero che le cose restino nel giusto binario da questo punto di vista, perchè il downvote pool potrebbe essere un ottimo espediente per prevenire spam e abusi a patto che poi questi ultimi non si riversino proprio nell'utilizzo di questo strumento.

Ma che impatto ha avuto l'Hard Fork a 24 ore dal suo completamento? Andiamolo a vedere insieme in questa mia analisi nella quale esprimerò dei giudizi parziali (in quanto è troppo presto per esprimerne di definitivi).


IMPATTO SUL MERCATO

Dando uno sguardo al mercato, posso affermare senza timori di smentita che in queste prime 24 ore dall'Hard Fork l'impatto sul mercato è stato praticamente nullo; nessuna corsa alla vendita o all'acquisto di steem forse anche in considerazione del fatto che in questa circostanza l'HF in arrivo era stato spiegato nei minimi dettagli e c'è stato un ottimo lavoro di divulgazione, sia da parte di Steemit Inc che da parte di molti autori (me compreso) che hanno scritto numerosi articoli al riguardo.
Inoltre i veri effetti di questo HF li vedremo nelle settimane a venire, quindi è troppo presto sperare di vedere i suoi effetti sul mercato.

GIUDIZIO: RIMANDATO.


IMPATTO SULLE REWARDS DEI POST

Molto più evidente l'impatto sulle rewards dei post. Mi riferisco alle rewards complessive totalizzate dai nostri post e non alla loro successiva divisione tra autori/curatori/beneficiari.
Si è parlato a lungo della nuova reward curve che avrebbe regolato questo aspetto e di come si prevedesse che dopo l'HF i post sotto i 20$ avrebbero guadagnato di meno e quelli sopra i 20$ avrebbero guadagnato di più.. e posso dire che in effetti così è stato.
Ho notato un grosso calo a livello di rewards dei miei post (mi riferisco all'account @miti che utilizzo per il mio progetto di curation) che secondo me fanno decisamente testo per valutare l'impatto della nuova curva sulle reward degli autori; infatti se prima le rewards erano abbastanza costanti tra i $2 e i $3 mentre adesso mi ritrovo esattamente a metà di quella cifra!
Un impatto che forse era stato sottovalutato e che potrebbe essere un forte deterrente per gli autori, soprattutto per le nuove leve che si potrebbero ritrovare a non guadagnare assolutamente nulla dai loro post!
Per ora non ho visto grossi stakeholders correre a votare post meritevoli ma piuttosto li ho visti particolarmente impegnati a votarsi tra di loro: se non interverrà un cambiamento in tal senso credo che questo Social Media possa correre seri rischi.
Ma è ancora troppo presto per esprimersi in merito, diamo il tempo alle novità di essere assimilate e a tutti di modificare le proprie abituditi.
D'altronde anche il downvote pool potrebbe essere un modo per redistribuire rewards a tutti togliendole a chi abusava della piattaforma a patto che non finiscano solo nelle mani di chi ha la fortuna di totalizzare rewards superiori ai $20..

GIUDIZIO: BOCCIATO


IMPATTO SULLE CURATION REWARDS

Benchè anche in questo caso sia presto per valutare gli effetti di questo Hard Fork, posso esprimere un giudizio sul primo impatto che quest'ultimo ha avuto sulle curation rewards, anche alla luce del fatto che porto avanti un progetto di curation e quindi sono abbastanza interessato all'argomento.
L'impatto è stato senza dubbio positivo visto che ad occhio e croce dovrei aver avuto un incremento del 53% delle curation rewards, merito della novità che è stata introdotta sulla divisione delle rewards al 50/50 tra autori e curatori.
Purtroppo è un bilancio assolutamente parziale perchè andrà rivisto tra almeno una settimana, alla luce della finestra di ottimizzazione del voto che si è ridotta da 15 minuti a 5 minuti; a tal proposito so già che ci sarà un periodo molto controverso nel quale l'intera abitudine di voto andrà rivista e tarata su questo nuovo intervallo e che quindi i risultati ottimali saranno raggiunti solo tra qualche settimana.

GIUDIZIO: PROMOSSO


IMPATTO SULLE AUTHOR REWARDS

Se le mie rewards da curatore sono aumentate di una buona percentuale, quelle da autore sono calate di un buon 50% (ed era prevedibile) anche se, alla luce di quanto espresso nel punto riguardante le rewards dei post, prevedo un calo ancora più marcato nei prossimi giorni.
Questo purtroppo deriva sempre dalla nuova reward curve e dal fatto che le rewards dei post sotto la soglia dei 20$ hanno subito una sorta di penalizzazione che dovrebbe essere compensata da un ritorno di quote nella reward pool derivanti dai downvote di cui ho parlato a inizio articolo e da una maggiore attenzione alla curation che dovrebbe premiare la qualità dei posts.
Tutto in teoria, che spero si traduca in pratica.

GIUDIZIO: RIMANDATO


IMPATTO SUI VARI TOOL

Questo è stato un pò un settore che ha subito i maggiori disagi (e continua a subirli) dopo l'HF. Il bug di ieri che ha reso la blockchain inaccessibile per almeno 4 ore si è inevitabilmente ripercosso su tutti i vari tool che sono a disposizione degli utenti di Steem. E non poteva essere altrimenti visto che ad essere compromesso era stato un unico nodo della blockchain.
Steem Keychain è stato inaccessibile per quasi 12 ore, Steemworld continua a presentare qualche bug sia nel valore del voto degli utenti che nel calcolo delle rewards.
Molti front end hanno avuto dei problemi sia nel permettere di votare che di commentare o pubblicare post, ma tutto si è risolto non appena è stata risolta la causa del bug.

GIUDIZIO: PROMOSSO


CONSIDERAZIONI FINALI

Per concludere, so bene che è troppo presto per esprimere dei giudizi in maniera così immediata dopo l'Hard Fork, ma ho voluto scrivere questo post per esprimere alcune perplessità e giudizi personali che credo siano anche gli stessi di altri utenti.
Inoltre questo post potrebbe essere l'oggetto di un paragone da effettuarsi tra qualche settimana: se le cose andranno come previsto da chi ha ideato questo Hard Fork e le criticità rilevate dovessero essere superate, si potrà apprezzare come i risultati raggiunti abbiano fugato ogni dubbio espresso dal sottoscritto in questo post nelle 24 ore successive all'HF.

La mia speranza è che tutto vada per il meglio, perchè a caldo posso solo dire che ho visto la mia influenza come Delfino da quasi 19k Steem Power, molto diminuita per non dire azzerata. Non oso pensare come sia dura per i nuovi entrati o i pesci piccoli che praticamente non conteranno assolutamente nulla in questa #newsteem.
Tutto quello che è stato fatto con questo HF e promesso con ottime intenzioni, deve scontrarsi con una circostanza importante: l'aumento futuro (prossimo) delle quotazioni di steem; solo questo potrebbe dare valore a rewards dimezzate e incentivare chi non riesce a totalizzare grossi payout, in caso contrario potremmo assistere ad un esodo di massa.
Altrimenti assisteremo all'aumento del divario tra chi guadagnava molto e adesso vede questi guadagni aumentare e chi guadagnava poco che vedere questi guadagni azzerarsi. E' oggettivamente sotto gli occhi di tutti e spero che il tempo riesca ad appianare questo punto controverso.

L'aumento delle quotazioni è il punto focale di tutto il concetto di #newsteem in quanto si è dato per scontato che eliminando spam, abusi e incentivando chi ne ha la possibilità a mettere steem in stake, le quotazioni sarebbero salite. Staremo a vedere, ma serve impegno da parte di tutti per dare valore a tutta la blockchain e non a spostare gli abusi da un'altra parte.
Vedremo se ai concetti elaborati negli ultimi mesi corrisponderanno i fatti.

Io resto fiducioso perchè ritengo che questa blockchain abbia della potenzialità incredibili e possono essere solo gli uomini e la loro ingordigia a rovinarla.

Queste le mie impressioni a caldo, spero di potermi confrontare con voi nella sezione commenti.

Un saluto a tutti
Carlo (@miti)


Disclaimer: I contenuti di questo articolo non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento di nessuno strumento finanziario.




flags38754_1280.png

CC0 Creative commons - Pixabay

The English version of this article was made with the use of Google Translate. I do apologize for inaccuracies in the English translation but sadly, I don't have the time to translate it by myself.


Hello everybody,

As you all know by now, yesterday there was the 21st Hard Fork in the history of the Steem blockchain. Twenty-one in 3 years, of which many in the first few years and very few in those to follow, which seems to me quite normal for a run-in product that needs some corrections during the development.

Obviously the procedure could not be free from bugs and so also this time we stayed for about 4 hours without being able to access the blockchain; it seems that what caused the block was a downvote performed by @blocktrades which, added to other downvotes, has actually exceeded the width of a block of a few bytes and crashed everything.
Curious to see that of all the innovations foreseen in this HF, the most awaited and tested in the early stages after the Hard Fork (to the point of exceeding the developers' expectations and sending everything into a block) was precisely the downvote pool, a symptom that actually there was a need to remove some "shit" posts from the trending page.

It does not seem to me that downvote abuses have been reported and I hope that things remain in the right track from this point of view, because the downvote pool could be a great way to prevent spam and abuse as long as they do not fall right back into the use of this tool.

But what impact did the Hard Fork have on 24 hours after its completion? Let's go and see it together in my analysis in which I will express partial judgments (as it is too early to express definitive judgments).


MARKET IMPACT

Taking a look at the market, I can affirm without fear of denial that in these first 24 hours from the Hard Fork the impact on the market has been practically zero, no rush to the sale or purchase of steem maybe even in consideration of the fact that in this circumstance the coming HF was explained in detail and there was an excellent explanation work, both by Steemit Inc and by many authors (myself included) who wrote numerous articles in this regard.
Furthermore, the real effects of this HF will be seen in the weeks to come, so it is too early to hope to see its effects on the market.

JUDGMENT: PENDING


POST REWARDS IMPACT

Much more evident the impact on the rewards of posts. I refer to the overall rewards totaled by our posts and not to their subsequent division between authors/curators /beneficiaries.
We talked at length about the new reward curve that would have regulated this aspect and how it was expected that after the HF the posts under $ 20 would have earned less and those above $ 20 would have earned more .. and I can to say that indeed it was.
I noticed a big drop in rewards for my posts (I refer to the @miti account I use for my curation project) which I think definitely do count to evaluate the impact of the new curve on the authors' rewards; in fact if before the rewards were quite constant between $ 2 and $ 3 while now they are exactly in the middle of that figure!
An impact that perhaps had been underestimated and that could be a strong deterrent for the authors, especially for the new generation that could find themselves gaining absolutely nothing from their posts!
For now I have not seen large stakeholders rushing to vote on deserving posts but rather I have seen them particularly committed to voting among themselves: if there is no change in this regard, I believe that this Social Media can take serious risks.
But it is still too early to comment on this, it needs time to the news to be assimilated and to everyone to change their habits.
On the other hand, even the downvote pool could be a way to redistribute rewards to everyone by removing them from those who abused the platform as long as they do not end up in the hands of those lucky enough to earn rewards above $ 20 ..

JUDGMENT: REJECTED.


CURATION REWARDS IMPACT

Although even in this case it is too early to evaluate the effects of this Hard Fork, I can express an opinion on the first impact that the latter has had on the curation rewards, also in light of the fact that I carry out a project of curation and therefore I am quite interested in the subject.
The impact was undoubtedly positive given that at a guess I should have had a 53% increase in curation rewards, thanks to the novelty that was introduced on the 50/50 division of rewards between authors and curators.
Unfortunately it is an absolutely partial balance because it will have to be reviewed in at least a week, in the light of the window of optimization of the vote that has been reduced from 15 minutes to 5 minutes; in this regard, I already know that there will be a very controversial period in which the entire voting habit will have to be reviewed and calibrated on this new interval and that therefore optimal results will be achieved only in a few weeks.

JUDGMENT: PROMOTED with reservation.


AUTHOR REWARDS IMPACT

If my curation rewards have increased by a good percentage, those by author have dropped by a good 50% (and it was predictable) even if, in light of what is expressed in the point regarding the rewards of posts, I foresee an even more marked drop in the next days.
This unfortunately always derives from the new reward curve and from the fact that the rewards of the posts below the threshold of $ 20 have suffered a sort of penalty which should be compensated by a return of quotas in the reward pool deriving from the downvotes of which I spoke at beginning of the article and a greater attention to curation that should reward the quality of posts.
All in theory, which I hope will translate into practice.

JUDGMENT: PENDING


STEEM TOOLS IMPACT

This was a sector that suffered the most inefficiencies (and continues to suffer from it) after the HF. Yesterday's bug that made the blockchain inaccessible for at least 4 hours inevitably has repercussions on all the various tools that are available to Steem users. And it could not be otherwise since a single node of the blockchain had been compromised.
Steem Keychain has been inaccessible for almost 12 hours, Steemworld continues to present some bugs in both user votes and rewards calculation.
Many front ends have had problems both in allowing to vote and commenting or posting, but everything has been resolved as soon as the cause of the bug has been resolved.

JUDGMENT: PROMOTED


FINAL CONSIDERATIONS

To conclude, I know that it is too early to make judgments so immediately after the Hard Fork, but I wanted to write this post to express some doubts and personal judgments that I believe are also the same as for other users.
Furthermore this post could be the object of a comparison to be carried out in a few weeks: if things go as planned by those who created this Hard Fork and the criticalities detected should be overcome, it will be possible to appreciate how the results achieved have dispelled any doubts expressed from the author of this post in the 24 hours following the HF.

My hope is that everything goes for the best, because my impressions off the cuff are that I saw my influence as Delfino from almost 19k Steem Power, much diminished if not to say zero. I dare not think how hard it is for newcomers or small fish that practically count absolutely nothing in this #newsteem.
All that has been done with this HF and promised with excellent intentions, must come up against an important circumstance: the future (next) increase in steem prices; only this could give value to halved rewards and incentivize those who do not manage to total large payouts, otherwise we could witness a mass exodus.
Otherwise we will see an increase in the gap between those who made a lot of money and now see these gains increase and those who earned little than see these gains go to zero. It is objectively under the eyes of all and I hope that time manages to smooth out this controversial point.

The increase in prices of steem is the focal point of the whole concept of #newsteem as it has been taken for granted that by eliminating spam, abuse and encouraging those who have the opportunity to put steem in stakes, the prices would have risen. We'll see, but it takes commitment on the part of everyone to give value to the whole blockchain and not to move abuses elsewhere.
We will see if all these premises of recent months will correspond to the facts.

I remain confident because I believe this blockchain has incredible potential and it can only be men and their greed to ruin it.

These are my hot impressions, I hope I can discuss with you in the comments section.

Greetings,
Carlo (@miti)


Disclaimer: The information provided here is for general informational purposes only and should not be considered an individualized recommendation or personalized investment advice.

steem
Sort:  

Praticamente una sorta di Flat tax, qualcuno lo dica a Salvini, ahahah.

Posted using Partiko iOS

LOL

Concordo su tutto quello che hai scritto, aggiungo anche che potevano tenere 10$ come soglia o addirittura 5$.
20$ sono difficili da raggiungere, poi va a finire che la gente si sbizzarrisce con i vari bot...
Per fortuna ci sono le token tribes che mi danno soddisfazioni.

Riguardo i downvote, un utente si è messo a downvotare a caso vari post tra i quali uno dei miei...e ammetto che mi ha fatto un po' girare le bilie...

Nel frattempo btc ci fa gli scherzi, abbassando ulteriormente le quotazioni di Steem.

Io comunque resto positivo e attendo gli SMT :)

Per assimilare i cambiamenti di un HF come questo ci vorrà tempo.. per fortuna ho letto che qualora le cose si dimostrassero non proporzionate con distinzioni ancora più nette tra ricchi e poveri, si potrebbe tornare alla precedente curva con il prossimo HF (quello degli SMT).
I downvote sono sempre un arma a doppio taglio, per fortuna sto vedendo che la maggior parte degli utenti li sta usando con criterio. Potrebbero togliere un pò di rewards da chi cerca scorciatoie per fare soldi e restituirli alla community.
Anche io resto fiducioso, anche se devo ancora capire bene la portata delle novità introdotte.

I ricchi diventano più ricchi e i poveri sempre più poveri.
Sai che novità!
Svanisce il sogno della criptoeconomia intesa come rivoluzione contro il sistema economico tradizionale del quale invece incarna perfettamente contraddizioni e ineguaglianze.

(Questo commento è stato scritto dal pischello anarchico che alberga in me; dal quale, in qualità di cinquantenne responsabile e disilluso, mi dissocio!)

Purtroppo devo concordare.. e a farlo non è il pischello che si nasconde in un angolo della mia testa, ma il 41enne che osserva la realtà.
C'è già un coro di dissenso contro la reward curve che ha inasprito le disuguaglianze tra utenti ricchi e poveri. Io che sto nel mezzo.. me la prendo in saccoccia perchè non vedo particolari benefici nel tenere in stake quasi 19k SP.
Vedremo, perchè è questo il momento per dire la nostra, altrimenti è finita.
Dispiace molto perchè è l'unica nota stonata in un HF dai contenuti perfetti, almeno secondo me.

Concordio pienamente col giudizio finale, Carlo: l'unica via d'uscita positiva pare essere una sostanziale ripresa delle quotazioni di mercato... ahimè! 😂🤣

Posted using Partiko Android

Cosa che non ci sarà se le disuguaglianze vengono esacerbate come è stato con la nuova reward curve. Speriamo che riportino la vecchia con il nuovo HF (quello degli SMT).

Newsteem is goodas it will bring some great positivity but what i am concerned about is the drop in engagement level

Yes, I agree with you. I think that lower rewards for small stakeholders and bigger rewards for big stakeholders (+100k steem power) will create a lot of friction between users.