Olio di Balena, Hive, Downvotes e Discovery-it

avatar
(Edited)

Immagine realizzata da @pab.ink


The English version is immediately after the Italian version - La versione in inglese è subito dopo la versione in italiano

Olio di Balena su Hive: https://peakd.com/c/hive-146620/created


Con questo post voglio esprimere e condividere le mie considerazioni sulla comunità di Olio di Balena, sulla mia esperienza su Hive e allo stesso tempo rispondere al post di @serialfiller: https://peakd.com/@serialfiller/a-beneficio-di-tutti-qualche-osservazione
le cui osservazioni contenute nel suo post forniscono interessanti spunti di riflessione e meritano delle risposte.

Olio di balena

image.png

Olio di Balena è la comunità creata e fortemente voluta da @fedesox che ha creato anche un gruppo discord.
Olio di Balena è una comunità che è nata su Steem e dopo l'hard fork del marzo 2020 ha abbandonato Steem e ha sposato totalmente il progetto di Hive.
Il gruppo discord di Olio di Balena è stato creato a supporto della comunità di Olio di Balena su Hive e non è una comunità a parte.

Olio di balena ha avuto sempre obbiettivi precisi, dichiarati e condivisi dai suoi membri e pubblicati in questo post (immagine e link in basso) che mi è stato chiesto di scrivere e che ho scritto con estremo piacere:

image.png

https://peakd.com/hive-146620/@libertycrypto27/olio-di-balena-objectives-projects-and-activities-obbiettivi-progetti-e-attivita-eng-ita-italian-community

Gli obbiettivi della comunità di Olio di Balena sono i seguenti (scritti anche da fedesox in diversi suoi post):

  • onboarding: portare il maggior numero di persone possibili su Hive
  • incentivare l'attività di scrittura degli utenti italiani su Hive
  • promuovere Hive (non remarci contro)

Tempo fa @fedesox ha chiesto chi volesse fare da moderatore: io ho detto subito sì perchè ho sposato il suo progetto e i suoi obbiettivi e perchè ho visto in lui tanta passione e amore per Hive.

Serialfiller è un membro di Olio di Balena ed è uno degli autori più attivi e prolifici di Olio di Balena.
Nel suo post scrive:

Su odb c'è tutto e il contrario di tutto. E' una community anomala che deve tutto e soltanto tutto al suo fondatore.

Sono d'accordo sul fatto che Olio di Balena deve tutto al suo fondatore: @fedesox.
Fedesox è il pilastro della comunità e il suo supporto è un incentivo a pubblicare e ad essere attivi su Hive.
Ma quando @serialfiller dice che su odb c'è tutto e il contrario di tutto non sono d'accordo.
Su Odb c'è tanta libertà e fedesox, nonostante è il creatore, ha sempre voluto lasciare totale libertà di espressione e di contenuti e quindi ci sono idee e pensieri diversi ma le linee base e gli obbiettivi della comunità sono precisi: se @serialfiller avesse letto, votato o commentato questo post forse non avrebbe visto nessuna contraddizione.

Faccio notare a chi dice che non scriverebbe su Hive senza rewards che le ricompense del post che ho linkato sopra sono andate interamente all'account @oliodibalena e ho impiegato tempo per scrivere quel post. Tempo assolutamente ben speso secondo me anche senza rewards.

@serialfiller scrive:

Non prendiamoci in giro e cerchiamo di essere seri una volta per tutte. Se @fedesox non avesse pensato di mettere su questo sistema, tutti noi, nessuno escluso starebbe scrivendo in altre community o forse su altre piattaforme.

Certo se non ci fosse Olio di Balena nessuno potrebbe scrivere su Olio di Balena ma quando dici

tutti noi, nessuno escluso starebbe scrivendo in altre community o forse su altre piattaforme

dici una cosa non vera.

Io scrivo su altre community e spesso i miei post ottengono più rewards anche senza il voto di fedesox ma sono legato ad Olio di Balena, al suo progetto e in particolare ad alcuni suoi membri.
Io scrivo su altre piattaforme (publish0x, read.cash, twitter...) principalmente per promuovere Hive. Su publish0x guadagno circa 0.2 a post e impiego circa 10 minuti per sistemare il post che condivido su Hive.
0.2$ per 10 minuti sono 1.2 $ a ora. Perchè lo faccio? Non per il misero guadagno ovviamente ma perchè promuovere Hive è un obbiettivo principale della comunità di Olio di Balena.
Anche @fedesox fa questo come ha scritto più volte nei suoi post:

Oggi, 3 anni dopo, mi ritrovo a ripartire con un canale YouTube che ha la sola funzionalità di cavallo di Troia per promuovere Hive...

Link: https://peakd.com/hive-146620/@fedesox/3-anni-su-hive

La stessa cosa fa @dexpartacus, @zottone444, @mad-runner, @claudio83, @blumela e altri utenti.

Ma un attimo vediamo il significato del termine comunità!

Prendo la definizione da https://it.wikipedia.org/wiki/Comunit%C3%A0 che dice:

Una comunità è un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente - sia esso fisico e/o tecnologico - formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni.

Il gruppo della comunità di Olio di Balena si riconosce negli obbiettivi che vuole perseguire (chiari e definiti) e gli iteressi comuni sono anche interessi economici (su Hive ci sono le rewards) ma non sono solo interessi economici!

Serialfiller riguardo al concetto di comunità dice:

Quello che dite sul ruolo de @ilnegro su odb è certamente vero. E quindi? State commettendo l'errore di pensare che odb sia una community strutturata. Non lo è. Odb è una community con dei battitori liberi che dialogano e che prendono bei voti dal suo creatore, un creatore che mette i soldi e ci stimola e lo fa con i voti non con i contenuti, tanto è vero che non c'è e non c'è mai stato un controllo sui contenuti.

Olio di Balena anche se è una comunità piccola non è fatta solo da battitori liberi (chi posta per ricevere il voto di @fedesoxe) ma è fatta anche da persone che credono negli obbiettivi della comunità e non postano solo ma si impegnano anche a promuovere Hive al di fuori di Hive e ad aiutare gli utenti nuovi.
Tra l'altro una struttura anche se non articolata c'è:
C'è un creatore e ci sono i moderatori e c'è un canale discord a supporto.

I moderatori di Olio di Balena e l'accanimento nei confronti di @ilnegro.

Al punto 10 @serialfiller scrive nel suo post:

@libertycrypto27 @zottone @PoliWalt10 vi ritengo persone intelligenti e ottimi utenti. Davvero. E credo che lo sappiate che vi stimo. Questo accanimento e livore contro @ilnegro mi ha francamente disturbato però. Avrete sicuramente le vostre ragioni e in parte vi capisco, però credo sia stato davvero sproporzianato il linguaggio e il bombardamento vero @ilnegro che ripeto, sicuramente avrà preso strade controverse ma resta un essere umano dietro un nickname, nonchè un utente storico e che ha fatto, checchè ne possiate pensare, la storia di steemit e adesso di blurt.

Io parlo per me visto che hai considerato i miei interventi su discord "sproporzionati nel linguaggio" e "bombardanti" verso @ilnegro.
Sono completamente per il confronto e se c'è qualcosa che mi infastidisce parlo direttamente con chi mi ha infastidito e cerco di essere sempre propositivo e aperto al dialogo e così ho fatto cercando un punto di incontro e non di rottura.
In che modo sono stato "sproporzionato" e in che modo ho "bombardato" come hai scritto? Ho semplicemente espresso alcune considerazioni sul suo comportamento all'interno del canale discord di Olio di Balena e su sue precise affermazioni...

@ilnegro non è un semplice membro di Olio di Balena è un MODERATORE.

image.png

Il ruolo del moderatore secondo https://it.wikipedia.org/wiki/Moderatore_(Internet) è:

Il compito principale del moderatore è quello di vigilare sul rispetto del regolamento della comunità e, qualora fosse necessario, di smorzare i toni fra gli utenti

@serialfiller vai a vedere come spesso le affermazioni del tuo amico, che difendi a spada tratta, invece di smorzare i toni hanno spesso creato "innalzamenti" di toni.

Nessuno ha mai attaccato in modo sproprzionato (come dici tu) @ilnegro quando ha più volte remato contro Olio di Balena e i suoi obbiettivi perchè il clima di tolleranza e cordialità dei membri di Olio di Balena è alto e te lo dimostro di seguito.

Ti ricordo anche gli obbiettivi della comunità di Olio di balena:

  • Onboarding di nuovi utenti

Eppure qualcuno ha scritto più volte:

image.png

Anche se questa è una vera assurdità non sono mai intervenuto.
Qualcuno conosce un progetto con pochi utenti che ha avuto successo e che aumenta il valore con il diminuire degli utenti?
Se per assurdo si rimane in 10 su Hive chi vende o compra gli HIVE?

image.png

Ti ricordo il secondo obbiettivo di Olio di Balena:

  • Promuovere Hive

Ecco tutti i messaggi utili a promuovere Hive:

image.png

Ovviamente come precisato da lui non si riferiva ai componenti di Odb ma solo alle balene ma visto che io, @zottone444, @dexpartacus, @blumela, @mad-runner e tanti altri cerchiamo di portare nuovi utenti su Hive se un nuovo utente arriva sul canale Discord di Odb che deve pensare? Sa a chi si riferisce?
Almeno poteva argomentare un pò di più spiegandosi meglio e infatti questa frase è stata fraintesa da altri utenti (poco moderato come intervento per un moderatore)
Invece @ilnegro è sempre pronto a parlare male di Hive in ogni occasione utile e fin qui non ci sarebbe niente di male. Quello che mi sembra fuori luogo è che lo fa su un canale Discord di una comunità che è solo su Hive e per quale motivo? Per quale utilità?

E' come se io vado nel gruppo discord di Blurt Italia (creato da @ilnegro) e mi metto a scrivere che Blurt è destinato a fallire o che su Blurt tutti pensano a se stessi ecc. ecc.
Perchè dovrei farlo? Per quale motivo? Per puro divertimento? A me non piace comportarmi così.

Ma dove eccelle @ilnegro è nell'aiutare Olio di Balena a raggiungere il suo secondo obbiettivo: promuovere Hive.
Per promuovere Hive è efficace ed utile promuovere altri siti?

L'unico membro di Olio di Balena che ha postato link non di Hive sul canale discord di Olio di Balena è solo lui.

image.png

image.png

image.png

C'è chi dice che su Hive non c'è nessun concetto di comunità ma ci sono solo le rewards e solo quelle contano.

image.png

C'è chi dice che "alla fine tutti sono qui per guadagnare"

image.png

Questa è anche la tua idea @serialfiller ma mi spiace deludere te e @ilnegro, ovvio che tutti pensano alle rewards ma che c'è anche chi non pensa solo ed esclusivamente alle rewards.

C'è @fedesox che potrebbe guadagnare molto di più delegando o votando in altro modo e invece vota me, te e tanti utenti che pubblicano all'interno di Olio di Balena anche dopo ore dalla pubblicazione e infischiandonese della percentuale di ritorno della curation.
E' vero non scrive da tempo ma quando lo ha fatto ha scelto di non autovotarsi.

Strano eppure tutti pensano solo a guadagnare!

C'è @mad-runner che fa contest dove mette premi di tasca sua per incentivare l'interazione e prende meno di quanto riceve dal payout del post.

Strano eppure tutti pensano solo a guadagnare!

C'è @zottone444 che dedica molto tempo su telegram ad aiutare i nuovi utenti senza essere remunerato e invece potrebbe scrivere dei post per guadagnare di più.

Strano! eppure tutti pensano solo a guadagnare!

C'è @garlet che ha dedicato tempo non remunerato per creare e gestire l'account Hive Italia su Facebook e per costruire un sito per promuovere Hive.
Ha interrotto il suo lavoro per mancanza di tempo e impegni personali ma il suo lavoro (non remunerato) è stato e sarà importante quando riprenderà.

Strano! eppure tutti pensano solo a guadagnare!

C'è @dexpartacus che ha gestito la pagina twitter di riferimento di Olio di Balena per molto tempo condividendo i post con il tag ita su Twitter. Adesso la pagina la gestisce @zottone444 ma il grande dex ha impiegato tempo (non remunerato) per promuovere Hive.

Strano! eppure tutti pensano solo a guadagnare!

Poi c'è chi si limita a pubblicare su Hive all'interno di Olio di Balena solo per ricevere il voto di @fedesox come @ilnegro mentre sul canale discord non condivide nessuno degli obbiettivi di Olio di Balena.

io pubblicherò i miei post anche su hive fino a che mi rende qualche soldino.

image.png

Ci sono invece utenti che dedicano parte del loro tempo prezioso a leggere e commentare i post degli altri utenti come:

@stefano.massari uno dei maggiori commentatori di Hive (basta vedere il suo costante posizionamento nella classifica dell'engagement di @abh12345)

@elikast adesso si è presa una piccola pausa ma ha sempre interagito e commentato molto

@amico non pubblica e interagisce da un pò ma è sempre stato un grande esempio di interazione

@robibasa supporta e segue tanti utenti della comunità

@poliwalt10 non pubblica da tempo ma legge, commenta e interagisce.

@maruskina non pubblica da un pò ma ha sempre letto e commentato molti post

Ci sono tanti altri utenti che dedicano parte del loro tempo all'interazione.

Ci sono utenti che hanno abbandonato o che si sono presi una pausa ma che hanno dato un contributo molto più tangibile che il semplice postare all'interno della comunità.

In una piattaforma di blogging come Hive l'interazione è importante e su Hive l'interazione è principalmente costituita da commenti e dalle risposte ai commenti che si ricevono.

In poco più di due anni ho sentito diverse lamentele su Hive e guarda caso l'elemento che accomunava tutti ma tutti gli utenti che si lamentavano che i loro post non guadagnavano abbastanza era che commentavano poco o nulla.

Ed è quello che fai tu @serialfiller commenti poco ma affermi che Olio di Balena non è una comunità ma è fatta solo di battitori liberi. Per te le interazioni all'interno di Hive valgono poco ma queste interazioni sono legami che tengono uniti i membri di una comunità e ci sono solo che non leggendo i post degli altri non li vedi e credi che non ci siano.

E' quello che fa @ilnegro che afferma che su Hive non c'è il concetto di comunità: non commenta mai e non risponde quasi mai ai commenti che riceve.
Evidentemente non considera importante il prezioso tempo che un'altro utente dedica alla lettura dei suoi post e soprattutto alla scrittura di un commento ad un suo post.

Ho commentato in passato i post di @ilnegro e non ho ricevuto quasi mai risposta.
Eppure qualche commento l'ho ricevuto da parte sua.
Un commento l'ho ricevuto quando ho scritto un post in cui parlavo di tipu e chiedevo ai miei lettori chi voleva diventare curatore tipu perchè avevo la possibilità di nominare 5 curatori tipu.
Ho nominato @serialfiller e @ilnegro. Peccato che entrambi non leggendo i post degli altri utenti hanno perso il loro ruolo (chi non cura per una settimana viene rimosso).
Potevano dare un contributo maggiore alle comunità di cui fanno parte e ai post degli autori che seguono ma sono sempre troppo impegnati a specchiarsi nei loro post per guardare i post degli altri...
Mi dispiace solo che @vittoriozuccala sia rimasto fuori perchè la sua richiesta è stata la sesta e io avevo finito le nomine...

Chi parla di comunità, almeno su Hive, e non interagisce con nessuno o quasi non può conoscere il vero significato del termine comunità che per me vuol dire principalmente dedicare del tempo agli altri e non solo a se stesso.

@ilnegro ha commentato 691 volte altri post da quando è iscritto su Steem Hive (maggio 2018)
Quindi facendo un calcolo 691 / (365*3) sono 0.63 commenti al giorno.
Questo vuol dire che in tre anni ha commentato un post non suo meno di una volta al giorno.
Qualche volta ho commentato i suoi post poi ho lasciato perdere visto che spesso non ricevevo risposta.
Scrive solo e scrive anche bene (potenziale sprecato senza interazione) ma non ha tempo di leggere e commentare gli altri autori e quindi non gli interessa di quello che scrivono gli altri utenti della comunità di cui però fa parte, conta solo quello che scrive lui e anche chi apprezza un suo post commentandolo non vale niente visto che non risponde...contano solo le reward.

Discovery-it

Su una cosa sono pienamente d'accordo con @ilnegro: discovery-it è una comunità di Hive che fa un grande lavoro di curation.
Seguo la loro curation trail da tempo e ho visto i post su cui arriva il mio voto in automatico e sono sempre post di qualità.
In passato ho provato a fare il curatore per loro e ho visto le loro linee guide per la curation.

Principalmente cercano di supportare i post di qualità sottovalutati con un occhio di riguardo per gli utenti nuovi.

Curare richiede tempo e in quel periodo avevo poco tempo e ho dovuto abbandonare ma ho intenzione di riporvarci.

Olio di Balena e Discovery-it hanno molto in comune perchè hanno obbiettivi comuni:

  • promuovere Hive
  • supporto degli utenti nuovi di Hive

Sono attualmente le due comunità che curano il tag ita su Hive.

Sul server discord di Olio di Balena @phage93 e @serialfiller si sono scontrati in relazione a fatti avvenuti prima del mio ingresso su Hive e quindi non voglio prendere parte a questa disputa che riguarda loro e di cui non ho gli elementi diretti per giudicare.
Secondo me è meglio metterci una pietra sopra da ambedue le parti ma è solo un mio pensiero.

Per quanto riguarda la mia esperienza con @discovery-it ho interagito spesso con @phage93, @lallo, @ciuoto, @armandosodano e altri membri di questa comunità.
Quando ho chiesto qualche informazione, ho sempre trovato cordialità e totale disposizione all'aiuto.
Quando ho commentato un loro post ho sempre ricevuto una risposta.
Per tutti questi motivi non sono d'accordo con te @serialfiller quando definisci questa comunità una copia di un'altra comunità perchè ogni comunità che sia formata da poche o molte persone è sempre unica in quanto è composta da persone diverse.
Un progetto è valido quando trova il consenso e l'appoggio delle persone altrimenti rimane un'idea valida ma non realizzata.
@poliwalt10 quando ha creato il fantacalcio ha trovato la partecipazione di giocatori perchè commentava e interagiva con altri utenti di Hive.
Io non volevo partecipare ma poi ho voluto appoggiare il suo progetto perchè è una persona che conosco molte cose anche se virtualmente perchè ho letto e commentato i suoi post e lui ha fatto altrettanto.
Lo stesso ha fatto @garlet.
Se avessi creato tu questa iniziativa ci avrei partecipato? Sinceramente penso di no. Forse non l'avrei neanche vista la tua iniziativa. Ma non perchè non ti stimo o altro, tutt'altro ma solo perchè il mio tempo lo dedico prima a chi mi dedica del tempo.
Spero davvero che tu @serialfiller e phage93 riusciate a trovare un punto di incontro o una tregua.

I downvotes

Hive è nata con la funzionalità dei downvotes.
I downvotes possono piacere o meno ma sono di fatto parte di Hive.
Penso di non aver mai dato un downvote ma se dovessi leggere cattiverie pure e frasi razziste ad esempio non ci penserei un attimo e lo darei volentieri, per tutto il resto se un post non mi piace passo avanti.
Quello che non mi piace dei downvote è il modo con cui vengono dati...spesso non sono accompagnati da una motivazione o una spiegazione e dati così non "educano" e non danno la possibilità di capire a chi li riceve il perchè li ha ricevuti.
All'inizio della mia avventura su Hive, dopo alcuni giorni dalla mia iscrizione, ho scoperto la comunità di SPI.
La mia esperienza con SPI è stata subito positiva, ho fatto domande e ho ricevuto risposte.
Il consiglio che ho ricevuto più volte è stato: Non copiare materiale non tuo, non pubblicare qualcosa che hai già pubblicato precedentemente, cita sempre le fonti quando il materiale non è tuo e anche se hai l'autorizzazione a utilizzarlo, indica la provenienza delle immagini e metti il link alle immagini anche se sono libere da copyright perchè su Hive ci sono bot che controllano che il contenuto del tuo post è originale.
Ho seguito queste indicazioni da subito e non ho mai ricevuto un downvote.
Potevo non seguire queste indicazioni? Certo, ma in fondo non mi sono sembrate regole tanto opprimenti almeno per me.
Hive mi piace e continua a piacermi perchè è libera, decentralizzata e priva di censura e la ritengo ancora oggi la migliore piattaforma di blogging in circolazione con tutti i difetti che ha o migliorie che potrebbe avere.
I downvotes con questi tre concetti non hanno niente a che fare mentre hanno a che fare con la remunerazione di un post che è una cosa differente.
Caro @serialfiller sei stato flaggato, bannato dalle maggiori comunità di Hive ma io posso leggere il tuo post e commentarlo e votarlo se voglio. Nessuno mi impedisce di farlo!
Eri su steem prima che ci fosse l'hard fork che ha portato alla nascita di Hive e prima di me, queste regole c'erano prima per Steem e valgono identiche e precise anche per Hive. Giuste o sbagliate? Ognuno di noi può avere la sua idea e ognuno di noi può scegliere di seguirle, condividerle o combatterle, fatto sta che ci sono e tu hai deciso di combatterle.
A te non piace e vivi come privazione di libertà il non poter riproporre un tuo testo già pubblicato altrove o precedentemente? Sei libero di farlo e io ammiro chi si impegna a combattere le battaglie in cui crede...ma i bot ci sono e se pubblichi un post che ad esempio hai pubblicato precedentemente sul tuo sito verrai segnalato e verrai downvotato. Non è plagio? Certo non è plagio ma di fatto è una regola di una parte della comunità di Hive.
E' una guerra (giusta o sbagliata non è importante) che hai scelto di seguire e quindi devi mettere in conto anche che chi crede in quelle regole che tu combatti userà gli strumenti che ha a disposizione su Hive per ridurre le tue rewards.
Dovresti vivere i ban e i flag come cicatrici di guerra se credi nella tua guerra e sinceramente non capisco poi perchè ti lamenti che hai perso tot hive e tot hbd. Se io ripropongo un mio post vecchio o pubblicato prima altrove so già a cosa vado incontro.
Ci sono sempre due facce della medaglia, se i bot limitano in qualche modo quello che tu vorresti, dall'altro lato proteggono anche i tuoi lavori, perchè se un altro utente vuole copiare un tuo articolo e spacciarlo per suo riceverà un downvote e una segnalazione. Quello che combatti dall'altro lato ti protegge...

Conclusione

Credo in Hive e credo nel progetto della comunità di Olio di Balena perchè al suo interno ci sono persone con cui ho interagito, legato e con cui condivido gli stessi obbiettivi.
Cari @ilnegro e @serialfiller questo mio post non vuole essere assolutamente un post di "esclusione" ma un post di "inclusione".
Non credo di essere stato "cattivo" o carico di "astio" verso @ilnegro piuttosto i termini che usa lui denotano una qualche forma di astio: "vipere", "male".
Io ho solo espresso il mio pensiero e la mia delusione per alcune affermazioni che non condivido e che secondo me sono fuori luogo in una comunità che non è identificata in un canale Discord ma nella comunità Olio di Balena che è su Hive!
Libertà significa poter esprimere le proprie idee. Evidentemente non conoscevate gli obbiettivi della comunità di Olio di Balena perchè poco allenati a leggere i post su Hive ma se volete continuare ad essere isole solitarie e a specchiarvi nei vostri post potete continuare a farlo e non vedo niente di male in questo ma almeno non etichettate tutti quelli che non la pensano come voi in "portatori di astio" o "bombardatori".
Su Olio di Balena vige il principio di libertà e potete decidere di essere costruttivi o distruttivi, potete parlare male di Hive e per quanto mi riguarda siete liberissimi di farlo.
@ilnegro puoi continuare a postare i link dei tuoi post che pubblichi su altri siti per tuo personale interesse e su un canale discord che solo tu credi essere indipendente da Hive, per me non c'è problema e stai tranquillo, nessuno cancellerà i tuoi link. Puoi continuare ad invitare e incentivare gli utenti di Olio di Balena a scappare da Hive. Per me non c'è nessun problema.

image.png

Ma almeno adesso @ilnegro che sai gli obbiettivi della comunità di Olio di Balena (che non conoscevi, voglio credere questo) non semplificare il pensiero di chi semplicemente non la pensa come te in "astio" perchè da parte mia non c'è nessun astio.

La porta di Olio di Balena è sempre aperta perchè il creatore @fedesox ha sposato un principio di assoluta libertà e anche a me piace così ma allo stesso tempo penso che il rispetto verso gli altri e soprattutto il rispetto verso chi ha creato un progetto e che supporta con il suo voto chi posta nella sua comunità meriti più rispetto e dovrebbe andare al di là di piccole o grandi rewards...

Mi piacerebbe ricevere una risposta da parte di @serialfiller e @ilnegro.
Su serialfiller so che arriverà perchè lo reputo una persona al di là di tutto aperta al confronto e che non si tira indietro.
@ilnegro? Spero mi stupisca e mi conceda il grande dono di ricevere un suo prezioso e raro commento.

Ripeto, l'intento di questo post è avere un confronto costruttivo, un punto di partenza e non un punto di rottura.
Se ho sbagliato a intervenire su Discord mi farebbe piacere conoscere quello che ne pensate.
Sono aperto ad ogni critica e considerazione perchè non sono e non mi considero neanche l'ontanamente un uomo perfetto...tutt'altro!


IngleseStriscia copia.jpg


Olio di Balena, Hive, Downvotes e Discovery-it


Image made by @pab.ink


Whale Oil on Hive: https://peakd.com/c/hive-146620/created


With this post I want to express and share my thoughts on the Olio di Balena community, my experience on Hive and at the same time respond to @serialfiller's post: https://peakd.com/@serialfiller/a-benefit-of-all-some-observations
whose observations in his post provide interesting points for reflection and deserve responses.

Olio di Balena Community

image.png

Olio di Balena is the community created and strongly desired by @fedesox who also created a discord group.
Olio di Balena is a community that was born on Steem and after the hard fork in March 2020 it abandoned Steem and totally embraced the Hive project.
The Olio di Balena discord group was created to support the Olio di Balena community on Hive and is not a separate community.

Olio di Balena has always had precise goals, declared and shared by its members and published in this post (image and link below) that I was asked to write and that I wrote with great pleasure:

image.png
.

https://peakd.com/hive-146620/@libertycrypto27/olio-di-balena-objectives-projects-and-activities-eng-ita-italian-community

The objectives of the Olio di Balena community are the following (also written by fedesox in several of his posts):

  • onboarding: bring as many people as possible to Hive
  • encourage the writing activity of Italian users on Hive
  • promote Hive (not against it)

Some time ago @fedesox asked who wanted to be moderator: I immediately said yes because I married his project and his goals and because I saw in him so much passion and love for Hive.

Serialfiller is a member of Olio di Balena and is one of the most active and prolific authors of Olio di Balena.
In his post he writes:

On odb there is everything and the opposite of everything. It is an anomalous community that owes everything and only everything to its founder.

I agree that Whale Oil owes everything to its founder: @fedesox.
Fedesox is the pillar of the community and his support is an incentive to post and be active on Hive.
But when @serialfiller says that there is everything and the opposite of everything on odb I don't agree.
On Odb there is a lot of freedom and fedesox, despite being the creator, has always wanted to leave total freedom of expression and content and therefore there are different ideas and thoughts but the basic lines and objectives of the community are precise: if @serialfiller had read, voted or commented on this post perhaps he would not have seen any contradiction.
I would like to point out to those who say they wouldn't write on Hive without rewards that the rewards of the post I listed above went entirely to the account @oliodibalena and I took time to write this post. Time absolutely well spent in my opinion even without rewards.

@serialfiller writes:

Let's not kid ourselves and be serious once and for all. If @fedesox hadn't thought of setting up this system, all of us, bar none would be writing in other communities or perhaps on other platforms.

Of course if there was no Olio di Balena no one could write on Whale Oil but when you say

all of us, without exception, would be writing in other communities or perhaps on other platforms.

you are saying something that is not true.

I write on other communities and often my posts get more rewards even without the vote of fedesox but I am linked to Olio di Balena, to its project and in particular to some of its members.
I write on other platforms (publish0x, read.cash, twitter...) mainly to promote Hive.On publish0x I earn about 0.2 per post and it takes me about 10 minutes to fix the post I posted earlier on Hive to fit publish0x.
0.2$ per 10 minutes is 1.2$ per hour. Why do I do this? Not for the small gain of course but because promoting Hive is a main goal of the Olio di Balena community.
@fedesox also does this as he has written several times in his posts:

Today, 3 years later, I find myself restarting with a YouTube channel that has the sole functionality of a Trojan horse to promote Hive...

Link: https://peakd.com/hive-146620/@fedesox/3-years-on-hive

The same thing is done by @dexpartacus, @zottone444, @mad-runner, @claudio83, @blumela and other users.

But let's look at the meaning of the term community!

I take the definition from https://it.wikipedia.org/wiki/Comunit%C3%A0 which says:

A community is a collection of individuals who share the same environment - be it physical and/or technological - forming a recognisable group, united by organisational, linguistic, religious, economic ties and common interests.

The Olio di Balena community group recognises itself in the goals it wants to pursue (clear and defined) and the common interests are also economic interests (on Hive there are rewards) but they are not only economic interests.

Serialfiller about the concept of community says:

What you say about the role of @ilnegro on odb is certainly true. So what? You are making the mistake of thinking that odb is a structured community. It is not. Odb is a community with free contributors who engage in dialogue and who receive good votes from its creator, a creator who puts up the money and stimulates us, and does so with votes, not with content, so much so that there is not and never has been any control over content.

Olio di Balena, even if it is a small community, is not only made up of free hitters (those who post to receive the vote of @fedesoxe) but it is also made up of people who believe in the goals of the community and not only post but also commit to promoting Hive outside of Hive and helping new users.
By the way, there is a structure, even if not articulated:
There is a creator and there are moderators and there is a discord channel to support them.

Olio di Balena moderators and the doggedness towards @ilnegro.

In point 10 @serialfiller writes in his post:

@libertycrypto27 @zottone @PoliWalt10 I think you are intelligent people and great users. I really do. And I think you know that I value you. This fury and animosity against @ilnegro has frankly disturbed me though. You will certainly have your reasons and in part I understand, but I think it was really disproportionate language and bombardment true @ilnegro that I repeat, certainly will have taken controversial paths but remains a human being behind a nickname, as well as a historical user and that has made, whatever you may think, the history of steemit and now of blurt.

I speak for myself since you considered my interventions on discord "disproportionate in language" and "bombardment" towards @ilnegro.
I am completely for confrontation and if something bothers me I speak directly to the person who bothered me and I try to be always proactive and open to dialogue and so I did looking for a meeting point and not a break.
In what way have I been 'disproportionate' and in what way have I 'bombed' as you wrote? I simply expressed some considerations on his behaviour within the discord channel of Olio di Balena and on his precise statements...

@ilnegro is not a simple member of Olio di Balena, he is a MODERATOR.

image.png

The role of the moderator according to https://it.wikipedia.org/wiki/Moderatore_(Internet) is:

The main task of the moderator is to ensure that the rules of the community are respected and, if necessary, to calm the tone between users.

@serialfiller go and see how often the statements of your friend, whom you defend with all your might, instead of toning down the tone have often created "elevated" tones.

No one has ever attacked in a disproportionate way (as you say) @ilnegro when he has repeatedly rowed against Olio di Balena and its objectives because the climate of tolerance and cordiality of the members of Olio di Balena is high and I show you below.

I also remind you of the goals of the Olio di Balena community:

  • Onboarding of new users

Yet someone has written several times:

image.png

Even though this is complete nonsense I have never intervened.
Does anyone know of a project with few users that has been successful and increases in value as the number of users decreases?
If absurdly there are 10 people left on Hive, who will sell or buy HIVEs?

image.png

I remind you of the second goal of Olio di Balena:

  • Promote Hive

Here are all the messages to promote Hive:

image.png

Obviously as he pointed out he wasn't referring to Odb members but only whales but since me, @zottone444, @dexpartacus, @blumela, @mad-runner and many others are trying to bring new users to Hive if a new user comes to Odb's Discord channel what is he to think? Do you know who he is referring to?
At least he could argue a little more explaining himself better and in fact this sentence was misunderstood by other users (not very moderate as an intervention for a moderator)
On the other hand @ilnegro is always ready to speak ill of Hive at every useful opportunity and up to this point there would be nothing wrong with it. What I find inappropriate is that he does it on a Discord channel of a community that is only on Hive and for what reason? For what usefulness?

It's like if I go in the discord group of Blurt Italia (created by @ilnegro) and I write that Blurt is destined to fail or that on Blurt everyone thinks about themselves etc. etc..
Why should I do that? For what reason? Just for the fun of it? I don't like to act like that.

But where @ilnegro excels is in helping Olio di Balena achieve its second goal: promoting Hive.
To promote Hive is it effective and useful to promote other sites?

The only Olio di Balena member who has posted non-Hive links on the Olio di Balena discord channel is him.

image.png

image.png

image.png

@ilnegro says that on Hive there is no concept of community but there are only rewards and only those count.

image.png

it also says that "in the end everyone is here to earn money"

image.png

That's your idea too @serialfiller but sorry to disappoint you and @ilnegro, of course everyone thinks about rewards but there are also those who don't think only and exclusively about rewards.

There is @fedesox who could earn much more money by delegating or voting in another way, but instead he votes for me, you and many other users who publish inside Olio di Balena even hours after publication and who don't care about the percentage of return of the curation.
It's true he hasn't written for a long time but when he did he chose not to vote himself.

Strange and yet everyone only thinks about making money!

There's @mad-runner who runs contests where he puts prizes out of his own pocket to encourage interaction and gets less than what he receives from the post payout.

Strange and yet everyone only thinks about making money!

There's @zottone444 who spends a lot of time on telegram helping new users without getting paid and instead could write posts to earn more money.

Strange! yet everyone only thinks about earning money!

There's @garlet who spent unpaid time creating and managing the Hive Italia Facebook account and building a site to promote Hive.
He stopped his work due to lack of time and personal commitments but his (unpaid) work was and will be important when he resumes.

Strange! and yet everyone only thinks about making money!

There is @dexpartacus who ran the Olio di Balena reference twitter page for a long time sharing posts tagged ita on Twitter. Now @zottone444 runs the page but the great dex has taken time (unpaid) to promote Hive.

Strange! yet everyone only thinks about making money!

Then there are many users who don't just post on Hive within Olio di Balena just to get @fedesox's vote like @ilnegro che dice:

I will publish my posts on hive too as long as it makes me some money.

image.png

There are users who devote part of their precious time to reading and commenting on the posts of other users such as:

@stefano.massari one of the biggest commentators on Hive (just look at his constant placement in the @abh12345 engagement rankings)

@elikast is now taking a little break but has always interacted and commented a lot

@amico hasn't posted or interacted in a while but has always been a great example of interaction

@robibasa supports and follows many users in the community

@poliwalt10 hasn't posted for a while but reads, comments and interacts.

@maruskina hasn't posted for a while but has always read and commented on many posts

There are many other users who dedicate part of their time to interaction.

There are users who have left or taken a break but have made a much more tangible contribution than just posting within the community.

On a blogging platform like Hive interaction is important and on Hive interaction is mainly comments and the responses to comments you receive.

In just over two years I've heard a number of complaints about Hive and it just so happens that the commonality between all but a handful of users who complained that their posts weren't making enough money was that they were commenting little or nothing.

And that's what you do @serialfiller you comment little but say that Olio di Balena is not a community but is made only of free beaters. For you the interactions within Hive are worth little but these interactions are bonds that hold the members of a community together and they are there only that by not reading the posts of others you don't see them and believe they are not there.

This is what @ilnegro does when he says that there is no concept of community on Hive: he never comments and hardly ever replies to the comments he receives.
He evidently doesn't consider the precious time another user spends reading his posts and especially writing a comment to one of his posts to be important.

I have commented on @ilnegro's posts in the past and almost never received a response.
Yet I have received a few comments from him.
I did get one comment when I wrote a post about tipu and asked my readers who wanted to become tipu curators because I had the opportunity to nominate 5 tipu curators.
I nominated @serialfiller and @ilnegro. Too bad both of them didn't read other users' posts and lost their role (whoever doesn't curate for a week is removed).
They could have made a greater contribution to the communities they are part of and to the posts of the authors they follow but they are always too busy mirroring their own posts to look at the posts of others...
I am only sorry that @vittoriozuccala was left out because his request was the sixth and I had run out of nominations...

Who talks about community, at least on Hive, and doesn't interact with anyone or almost anyone can't know the true meaning of the term community which for me means mainly to dedicate time to others and not only to himself.

@ilnegro has commented 691 times on other posts since joining Steem Hive (May 2018)
So doing a calculation 691 / (365*3) is 0.63 comments per day.
This means that in three years he has commented on a post not his own less than once a day.
A few times I commented on his posts and then gave up as I often didn't get a reply.
He only writes and he writes well (wasted potential without interaction) but he has no time to read and comment on other authors and therefore he doesn't care about what other users of the community write, but he is part of it, only what he writes counts and even those who appreciate a post of his commenting on it are worth nothing since they don't reply...only rewards count.

Discovery-it

I fully agree with @ilnegro on one thing: discovery-it is a Hive community that does great curation work.
I've been following their curation trail for some time and have seen the posts that get my vote automatically and they are always quality posts.
I've tried curating for them in the past and have seen their curation guidelines.

Mainly they try to support underrated quality posts with a focus on new users.

Curation is time consuming and I was short on time at the time and had to drop out but I'm going to try again.

Olio di Balena and Discovery-it have a lot in common because they have common goals:

  • promoting Hive
  • supporting users new to Hive

They are currently the two communities maintaining the ita tag on Hive.

On the discord server of Olio di Balena @phage93 and @serialfiller have clashed in relation to events that occurred before I joined Hive and therefore I do not want to take part in this dispute that concerns them and of which I have no direct elements to judge.
In my opinion it's better to put an end to it on both sides but it's just my thought.

In my experience with @discovery-it I have often interacted with @phage93, @lallo, @ciuoto, @armandosodano and other members of this community.
When I've asked for information, I've always found them to be friendly and helpful.
When I have commented on one of their posts I have always received a reply.
For all these reasons I don't agree with you @serialfiller when you call this community a copy of another community because every community, whether it is made up of a few or many people, is always unique because it is made up of different people.
A project is valid when it finds the consensus and support of people otherwise it remains a valid idea but not realised.
When @poliwalt10 created fantasy football he found the participation of players because he commented and interacted with other Hive users.
I did not want to participate but then I wanted to support his project because he is a person who I know many things even if virtually because I read and commented on his posts and he did the same.
So did @garlet.
If you had created this initiative would I have participated? I honestly think not. Maybe I wouldn't have even seen your initiative. But not because I don't value you or anything, far from it, but just because I give my time to those who give me time first.
I really hope you @serialfiller and phage93 can find some common ground or a truce.

Downvotes

Hive was born with the functionality of downvotes.
You can like downvotes or not, but they are in fact part of Hive.
I've never given a downvote but if I had to read pure nastiness and racist phrases for example I wouldn't think about it for a second and I'd gladly give it, for everything else if I don't like a post I move on.
What I don't like about downvotes is the way they are given...often they are not accompanied by a reason or an explanation and given in this way they don't "educate" and don't give the possibility to understand to who receives them the reason why he received them.
At the beginning of my adventure on Hive, a few days after my registration, I discovered the SPI community.
My experience with SPI was immediately positive, I asked questions and received answers.
The advice I received many times was: Don't copy material that is not yours, don't publish something you have already published previously, always cite the sources when the material is not yours and even if you have permission to use it, indicate the source of the images and put the link to the images even if they are copyright free because on Hive there are bots that check that the content of your post is original or copied from an old post of yours.
I followed these instructions from the start and never received a downvote.
Could I not have followed these instructions? Sure, but in the end they didn't seem like such oppressive rules to me at least.
I like Hive and continue to like it because it is free, decentralized and uncensored and I still consider it the best blogging platform around with all the flaws it has or improvements it could have.
Downvotes have nothing to do with these three concepts, but they have to do with the remuneration of a post, which is a different thing.
Dear @serialfiller you have been flagged, banned from the major Hive communities but I can read your post and comment and vote on it if I want to. No one is stopping me from doing that!
You were on steem before there was the hard fork that led to the birth of Hive and before me, these rules were there before for Steem and apply identically and precisely to Hive as well. Right or wrong? Each of us can have his own idea and each of us can choose to follow them, share them or fight them, the fact is that they are there and you have decided to fight them.
Do you not like it and do you consider it a deprivation of freedom not to be able to re-propose your text already published elsewhere or previously? You are free to do so and I admire those who are committed to fighting the battles they believe in... but there are bots and if you publish a post that, for example, you previously published on your site, you will be reported and you will be downvoted. Isn't that plagiarism? Of course it's not plagiarism but it is in fact a rule of a part of the Hive community.
It is a war (right or wrong is not important) that you have chosen to follow and therefore you have to take into account that those who believe in those rules that you fight will use the tools they have available on Hive to reduce your rewards.
You should live bans and flags as scars of war if you believe in your war and honestly I don't understand why you complain that you lost tot hive and tot hbd. If I repost an old post of mine, or one that has been posted elsewhere before, I already know what I'm up against.
There are always two sides of the coin, if bots limit in some way what you would like, on the other side they also protect your work, because if another user wants to copy one of your articles and pass it off as his own he will receive a downvote and a report. What you fight on the other side protects you...

Conclusion

I believe in Hive and I believe in the project of the community of Olio di Balena because inside it there are people with whom I have interacted, connected and with whom I share the same goals.
Dear @ilnegro and @serialfiller this post of mine is absolutely not meant to be a post of "exclusion" but a post of "inclusion".
I don't think I've been "bad" or full of "rancour" towards @ilnegro, rather the terms he uses denote some form of rancour: "vipers", "evil".
I just expressed my thoughts and my disappointment for some statements that I do not agree and that in my opinion are out of place in a community that is not identified in a Discord channel but in the Olio di Balena community that is on Hive!
Freedom means being able to express your ideas. Evidently you did not know the objectives of the community of Olio di Balena because you are not trained to read the posts on Hive but if you want to continue to be lonely islands and to mirror yourself in your posts you can continue to do so and I see nothing wrong in this but at least do not label all those who do not think like you in "carriers of rancor" or "bombers".
On Olio di Balena there is a principle of freedom and you can decide to be constructive or destructive, you can speak ill of Hive and as far as I'm concerned you are very free to do so.
@ilnegro you can continue to post links to your posts that you publish on other sites for your personal interest and on a discord channel that only you believe to be independent from Hive, for me there is no problem and rest assured, no one will delete your links. You can continue to invite and encourage users of Olio di Balena to escape from Hive. No problem for me.

image.png

But at least now @ilnegro that you know the goals of the Olio di Balena (which you didn't know, I want to believe this) don't simplify the thoughts of those who simply don't think like you into "rancour" because from my side there is no rancour.

The door of Olio di Balena is always open because the creator @fedesox has embraced a principle of absolute freedom and I like it that way but at the same time I think that respect for others and especially respect for those who have created a project and who support with their vote those who post in his community deserve more respect and should go beyond small or large rewards ...

I would like to receive an answer from @serialfiller and @ilnegro.
On serialfiller I know it will come because I consider him a person beyond all open to discussion and that does not back down.
@ilnegro? I hope he will surprise me and grant me the great gift of receiving a precious and rare comment from him.

I repeat, the intent of this post is to have a constructive comparison, a starting point and not a breaking point.
If I was wrong to intervene on Discord, I would like to know what you think.
I'm open to any criticism and consideration because I'm not and I don't even consider myself a perfect man...far from it!



0
0
0.000
150 comments
avatar

@tipu curate 2

0
0
0.000
avatar

Non so quando ma ti risponderò:)

Ho letto tutto e apprezzo ogni sforzo e minuto dedicato a questa discussione.
Posso dirti che per colpa mia o per una mancata chiave di lettura corretta da parte tua temo di essere stato frainteso nella sostanza delle cose su una buona parte di quanto detto.
Alcune cose che dici le condivido, altre no.

In sostanza manca il background delle cose nel tuo discorso.

Gli altri son tutti bravissimi a tuo avviso a creare una community (e per molti di loro è vero) mentre io no. Eppure sono uno dei più prolifici scrittori di tutta hive probabilmente.
Questo non significa contribuire alla community?
Probabilmente anche io potrei guadagnare di più se fidelizzassi con le tante community seriali e cinematografiche o sociali o sportive che ci sono su hive. Resto su odb perché ho una decina di amici al bar e tifo per loro e fede. Il guadagno? Fa piacere e stimola ma di certo non diventeremo ricchi su hive.
Preferisco vivere sui principi e farle quelle battaglie.

Curioso come si parli bene di discovery (progetto che ho sempre appogiato al punto da votare come witness da subito) senza mai riflettere sul tema downvote.

Una piccola riflessione:

Phage discute con me e dopo questa discussione che fa?

Si mette a downvotare i miei post!

Ridicolmente e goffamente vota quelli originali hive...

A me terrorizza questa cosa.

Sapere di essere in una piattaforma dove una persona qualsiasi possa svegliarsi la mattina e bombardare un autore inducendolo ad abbandonare la piattaforma nella quale magari crede.

Se non vi spaventa questo...

Su ilnegro lascio perdere, fraintesa totalmente la mia posizione.
Non sono il suo avvocato.
Non voglio esserlo.
Mai lo sarò.

0
0
0.000
avatar

Qui trovi quanti post vengono votati a settimana dal nostro account.
Qui Trovi il post di presentazione dove viene espressamente detto "Aiutare tramite segnalazioni tutti i team antiabuso presenti sulla piattaforma hive."

Goffamente ti lascio questo dw, e torno a curare gli utenti normali 🖖

0
0
0.000
avatar

Io invece voto anziché downvotarti.
Voto la tua perseveranza.
La tua pervesione.
Ogni downvote per me è un voto che togli ad un utente potenzialmente meritevole.

0
0
0.000
avatar

devi ancora svegliarti lo capisco bene, ma sono ormai due anni che i dw sono gratuiti, quindi non sto levando niente a nessuno....

0
0
0.000
avatar

Beh, allora puoi divertirti dai. È come la notte di Natale per un "guardone" come te

0
0
0.000
avatar

Scusa il ritardo nella risposta @serialfiller ma una risposta a te non è mai corta o semplice da dare ;)
Se non avessi scritto quel post in cui mi hai taggato non avrei scritto questo post.
Più che il tuo discorso sui downvotes mi aveva infastidito il fatto che difendevi chi aveva remato contro gli obbiettivi di Odb (forse non li conosceva ma questa non è una giustificazione) e quindi volevo puntualizzare alcune cose perchè poteva passare il messaggio che io ero stato esagerato con lui quando sono stati i suoi comportamenti ripetutamente fuori luogo ad essere stati esagerati e non rispettosi (non verso di me ma verso chi ha creato Odb).
Sinceramente e dopo aver letto le considerazioni di molti sia favorevoli e non favorevoli ai downvotes sono arrivato alla mia personale conclusione che i downvotes se motivati o se derivanti dalle violazioni delle regole attuali di Hive servano e sono utili.
Non parlo dei downvotes senza motivo ma ascolta il mio ragionamento:
Senza downvotes io potrei riprendere i miei post pubblicati due anni fa e ripubblicarli, è passato tanto tempo e nessuno o pochi se li ricordano, per me andrebbe bene, non faccio nulla e ottengo dei guadagni ogni giorno, ok i contenuti sono miei ma Hive non avrebbe più contenuti nuovi e utili ma solo contenuti vecchi... Poi senza i downvotes lo spam sarebbe dilagante...questo per dirti che a me queste regole non creano alcun tipo di problema e non ho mai avuto problemi.
Tu invece te le sei andate spesso a cercare le rogne e in alcuni casi davvero non capisco il perchè. lo hai fatto anche se sapevi le conseguenze...
Alcuni downvotes non sono giusti? Può essere ma spesso derivano tutti da un non rispetto di una regola o dal successivo contrasto con chi in quella regola ci crede. Ti chiedo perchè non ho mai violato queste regole? Perchè violarle è in contrasto con la mia attività di scrittura su Hive che è un attività che mi piace.
Hai passione, potenziale eppure a me sembra che avvolte sprechi le tue qualità su dettagli o regole che non approvi...Nel caso di regole oltremodo ingiuste e senza alcuna utilità ti avrei dato ragione ma le regole attuali di Hive non sono difficili da seguire e una loro utilità c'è ed è motivabile e giustificabile...
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Ciao @libertycrypto27 , io stavolta sarò breve perchè ho esaurito le energie per questa discussione (anche se anticipo che visto che il mio "ramoscello d'ulivo" è stato accolto con un downvote e senza repliche, per me non finirà di certo qui questa storia perchè per fesso/plagiatore/disgustoso non ci son mai passato in vita mia e non ci passerò qui per via di qualche bulletto virtuale).
Io sono contro il downvote in generale ma sono contro al 100% cosi come sono contro la pena di morte e contro il fascismo. Per me a livello di logica e di principio non cambia nulla, cambia solo la gravità e il contesto ovviamente.
Ma se posso accettare le regole del gioco pur di avere i miei 2 tornaconti (1. fare gruppo con quelle poche persone italiane e non con cui voglio fare comunità 2. Ottenere qualche guadagno dal mio lavoro intellettuale), quello che è per me intollerabile è la dinamica delle cose (e non sto qui a ripeterla perchè poi arriverebbe qualcuno a fare taglia e cuci e manipolare le coscienze altrui) e l'etichettatura che da altri viene lasciata.

Sarò polemico, testardo, superficiale in alcune cose ma a me del plagiatore, del disgustose ecc ecc non può permetterselo di darmelo nessuno.

Detto questo.
Sono in pace con me stesso.
I miei principi sono incrollabili, cosi come la mia dignità.
Mi spiace che alcuni abbiano travisato anche se in buona fede, mi spiace che altri ne stiano approfittando, mi spiace che le mie azioni passate e future possano creare danni collaterali ma ne va del mio nome.

Speravo di essere più breve ma la tastiera corre quando si scrive in difesa del proprio nome.

p.s.

su discord ci sono per qualasisi chiarimento, con qualsiasi persona.

0
0
0.000
avatar

Sono pienamente d'accordo con il tuo post. Non entro nel merito delle liti anche perché poi non se ne esce. Tuttavia il metodo dei downvote proprio con @serialfiller si vede tutta la perversione del sistema. Sul suo profilo ogni post è downvoted a prescindere dal contenuto, che almeno quelli che ho letto io non avevano nulla di sbagliato. Oggettivamente questo lascia basiti. Uno può anche sbagliare, e appunto il voto contro dovrebbe essere nel merito di quel post. E come dici tu dovrebbe pure essere argomentato, viceversa sembriamo Youtube quando demonetizza.
!LUV

0
0
0.000
avatar

@tasolini i downvote che vedi da parte di adm sono gestiti da spaminator, evidentemente quei post violano il regolamento di hive (tengo a precisare che con questo discovery-it non c'entra nulla), per quanto riguarda i flag ricevuti da parte nostra, sono frutto delle parole sparate a 0 su discord e qui su hive da parte di questo individuo scarso d'animo. (Ti invito ad adare a leggere i suoi infiniti commenti di spam sotto i profili di utenti che votano per il nostro testimone )

0
0
0.000
avatar

Come ho detto non entro nel merito della contesa. Anzi come ho risposto a serial in un commento di quel tono sotto ad un mio post, cosa sbagliatissima da fare su questo ti do ragione, non ci ho capito una sega e non sono interessato. La mia è una considerazione sul sistema che ritengo così come è concepito sia buggato concettualmente.

0
0
0.000
avatar

Grazie del commento e sono contento che condividi quello che ho scritto.
Sui downvote c'è sempre stato un dibattito e capisco lo sfogo di chi lo riceve ma è anche vero che le regole almeno per i più "anziani" sono chiare. Io non sono del tutto contrario ai downvotes e se ci fosse sempre un messaggio che spiega il motivo sarebbe utile per chi lo riceve ma anche per chi legge un post con un downvote. Cmq per non ricevere un downvote si sa cosa non si deve fare come ad esempio pubblicare prima su un altro sito o piattaforma e poi su Hive.
Io ho consigliato a serialfiller di cercare di seguirle queste regole ma lui niente ha le sue idee, non condivide queste regole e vuole combatterle ma secondo me è una lotta persa in partenza perchè per andare in guerra devi avere tantissime armi (HP) e quindi in un certo senso se le va a cercare le complicazioni...ma ognuno è libero di scegliere cosa è meglio per se stesso...io le mazzate preferisco evitarle se so come fare ;)
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Mi pare (vado a memoria) che a @webdeals sia successa una cosa simile. Cioè qualcuno ti mette in una lista di un spambot, anche a ragione non sto a sindacare sul perché e sul chi, però constato che è finita li. Cioè di fatto questo equivale ad un ban permanente...
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Hi libertycrypto27,

This post has been upvoted by the Curie community curation project and associated vote trail as exceptional content (human curated and reviewed). Have a great day :)

Visit curiehive.com or join the Curie Discord community to learn more.

0
0
0.000
avatar

Io sto film l'ho già visto...più e più volte...il finale non è bello e, ad essere onesti, fa sempre schifo. Eppure va in replica ogni tanto
Tipicamente mi astengo, sono per le libertà personali...sono uno che non ama apparire...lavoro dietro le quinte...creo reti di conoscenze e rapporti, e nei limiti del mio pochissimo tempo libero, ho sempre allungato la mano per aiutare e vi prego di smentirmi sonoramente qui se qualcuno non ha avuto risposte e consigli (soprattutto non richiesti 🤣) da parte mia.
Una cosa, però, mi sta sul cazzo...ed è quando si sputa sul mio lavoro...
@serialfiller, la community ed il witness @discovery-it non è solo @phage93 ma sono anche io ed altri.
c'è impegno, ci sono soldi spesi, ci sono ore rubate alla famiglia per far girare al meglio il nostro piccolo supporto alla chain.
Vedere quelle ripicche bambinesche mi urta il sistema nervoso...ma onestamente ho davvero troppo poco tempo da perdere con ste cagate.
Il DW, per quanto non è una pratica che personalmente adopero se non verso qualche scroto, è un sistema che ritengo più che valido.
A prescindere dai tuoi rapporti con @phage93, se negli anni ti hanno downvotato avranno avuto dei motivi...io non li so e non mi interessano...bada, non me ne frega un cazzo nemmeno delle tue eventuali risposte...tienitele...

Per quel che riguarda OdB, per quanto trasversale, ho sempre dato disponibilità a qualsiasi attività e con @fedesox eravamo pronti ad una collaborazione per l'onboarding (cosa non fatta per i suoi e miei impegni)

@libertycrypto27 non so se ringraziarti per la citazione o mandarti anatemi 😁😁😁
e per tutti...la mia porta è sempre aperta e non solo quella virtuale

0
0
0.000
avatar

Non te ne fottera ma proprio perché tu sei tu e vali e ci metti il cuore dovresti incazzarti con chi sporca il tuo lavoro e il tuo nome downvotando a tuo nome contro una persona che tante volte hai detto di apprezzare, ovvero me.

Mi spiace ciuoto o sei a favore o contro quello che il tuo socio ha fatto.
Non puoi stare in mezzo

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Non sono stato citato da @libertycrypto27 ma visto che ci sono due cose te le dico anche io, punto primo, quando parli di @discovery-it sciaquati la bocca, non hai la minima idea di cosa parli, delle persone che ne sono protagoniste e di cosa facciamo su hive, quando insulti il progetto insulti tutti noi e detto onestamente questa cosa mi fa davvero incazzare.

Curiamo contenuti di qualità dal primo giorno, abbiamo affrontato momenti in cui eravamo praticamente in 2/3 persone e non abbiamo mai mollato nulla, ricordo ancora quando ero io a fare uscire alla sera il giornalino messo insieme con i migliori post della giornata ed eravamo in pochissimi curatori e che lavoravano Gratis per l'ideale che @discovery-it rappresenta.

Abbiamo una witness attiva e che lavora nell'aiutare i nuovi utenti di qualunque nazionalità, compresi ovviamente anche gli italiani, anche i più piccoli che spesso passano inosservati.

Abbiamo una delle migliori scuole di formazione curatori su hive.
Nella formazione che viene data, una parte fondamentale verte sugli abusi.

Si perchè pensa un pò, su Hive gli abusi si combattono a suon di downvote, non di carezze.

Io stesso come ideale lavorando per Curangel e Discovery segnalo tutti gli abusi che trovo, e non hai la minima idea di che lavoro sia fare i controlli e quante persone del cazzo trovo ogni giorno.
E se Hive non è composto da una mandria di plagiatori, spammer, farmer e chi più ne ha più ne metta è anche grazie agli scemi come noi.

Inoltre non sai che schifo mi fa vederti sputare nel piatto dove mangi, se a te e al tuo amico hive non piace, non vi piace come funziona o altro siete liberissimi di andare, vi assicuro che andrà avanti anche senza di voi.

E nel tuo caso perdonami tanto, ma non puoi pretendere di insultare le persone sul loro operato senza conseguenze, dai a @phage93 del maniaco sessuale che spia da uno spioncino virtuale solo perchè utilizziamo il sistema dei downvote, a mio avviso utilissimo come strumento antiabusi e pretendi di non meritarti qualche cazzotto sul muso?

Forza dai anche a me del maniaco visto che anche io faccio la parte di antiabusi e ne faccio ultimamente anche formazione, insomma il peggio del peggio dal tuo punto di vista.

Tira fuori le palle e mettiti contro tutti quelli che lavorano downvotando o segnalando gli abusi.

Nel tuo caso il problema non sono i contenuti originali, il problema sei tu che lanci il sasso e nascondi la mano, che insulti tutto e tutti e pretendi di non pagarne le conseguenze.

Ti metti a spammare commenti del cazzo in giro dicendo di toglierci il voto alla witness ma ci sei o ci fai?
La witness non è solo di @phage93, la witness è di tutti i ragazzi che fanno parte di discovery.

Non ti piace @phage93, detto sinceramente, scusami il francese ma sono cazzi tuoi, o al massimo cazzi fra voi due.

Ah già, citando il buon @ciuoto sono a favore anche io.

Non ti permettere di rompere le palle a @discovery-it, perchè non sai nemmeno quante persone stai insultando, compreso il sottoscritto che fino ad oggi con te non aveva per fortuna mai avuto a che fare @serialfiller

0
0
0.000
avatar

non so se ringraziarti per la citazione o mandarti anatemi 😁😁😁

Facciamo una via di mezzo? 😁😁😁

Confermo ancora che sei un utente top perchè quelle volte che ti ho chiesto informazioni mi sei stato sempre utile e super disponibile e tra l'altro io sono solo uno dei tanti che può dirti la stessa e identica cosa!
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Olio di Balena è una buona community dove ho trovato diversi post in lingua italiana interessanti che riguardano il mondo blockchain. Informazioni che non avrei trovato da altre parti. Quindi per ció che mi riguarda, l’ideatori di questa community hanno fatto ad oggi un buon lavoro. In ogni progetto ci sarà sempre qualcuno che non verrà accontentato... predentere che tutti siano soddisfatti di un progetto o da una community è un utopia. I downvote li ho ricevuti anch’io, ammetto che il downvote ingiustificato è un arma micidiale... ma purtroppo in HIVE c’è questa legge. Nonostante questo errore creato sul Downvote, a me HIVE piace ancora.

0
0
0.000
avatar

Si anche secondo me Hive è attualmente la migliore piattaforma per il blogging e Olio di Balena è una bella comunità con tanti bravi utenti come te!
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Non so quale sia il problema, sono fuori dalle meccaniche di Hive da lungo tempo per questioni personali che forse un giorno non molto lontano spiegherò, chi mi segue su Instagram, forse già si è fatto un’idea dei motivi della mia assenza un po’ dappertutto.

La cosa incredibile è che, nonostante OdB sia sempre stato qualcosa volutamente senza linee guida, regole e gerarchie, c’è sempre qualche motivo di litigio.

Sarò chiaro, su Hive ogni stakeholder ha i suoi interessi, lo stake è proprietà privata e il suo utilizzo è a piena discrezione del proprietario.

@serialfiller non so quale sia il motivo dei tuoi downvote ricevuti ma perdonami, non ha nulla a che fare con me o altri membri che tagghi, anzi...da scrittore più prolifico hai pure vinto U&B del mese scorso e la delega da 5k ed in generale sei sempre fra i primi in classifica e ottieni spesso e volentieri la fetta più grande del premio, ricordo che U&B è un’iniziativa volontaria per la quale non chiedo niente a nessuno e non mi avvolgo di meriti o ringraziamenti che continua mensilmente in maniera regolare da Febbraio 2020.

Ognuno di noi sta su Hive per le sue ragioni, molti per guadagno, qualcuno come me perché lo preferisce a social di seconda generazione e vuole vederlo crescere per rimpiazzarli (altrimenti delegherei tutto ad un bot e non starei a votare manualmente).

Se @serialfiller subisci dei downvote non penso tu debba coinvolgere l’intera community nella eventuale “faida” che hai, ma basta occuparsene in privato con la persona proprietaria dello stake che ti downvota, per capire quale sia il motivo e se c’è qualche modo per appiattire la cosa.

Se è la mancanza del downvote nel software secondo te la soluzione per garantire la libertà di parola allora dovresti contribuire alla crescita di BLURT, non HIVE, è come pagare un caffè in Bitcoin e lamentarsi continuamente dei 100$ in tx fees, fa parte del software, nessuno ti nega di passare ad un’altra crypto.

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Non so quale sia il problema, sono fuori dalle meccaniche di Hive da lungo tempo per questioni personali che forse un giorno non molto lontano spiegherò, chi mi segue su Instagram, forse già si è fatto un’idea dei motivi della mia assenza un po’ dappertutto.

@fedesox innanzitutto spero e ti auguro che le tue questioni personali si risolvano al più presto e nel migliore dei modi 💪

Ho voluto scrivere questo post proprio per cercare di mettere fine ai litigi inutili e per puntualizzare quello che la comunità che hai creato tu e in cui hai dato assoluta e piena libertà è focalizzata: Hive.
Tra discussioni su downvotes e altro il canale discord di Olio di Balena stava diventando lo sfogo per i detrattori di Hive con @ilnegro che promuoveva steem e blurt parlando sempre male di Hive e con i poveri utenti nuovi che finivano per trovarsi in mezzo a discussioni inutili e senza senso.
Grazie per questa tua risposta che rafforza molto quello che ho scritto nel post e spero possa contribuire a far tornare il clima sereno, collaborativo e soprattutto focalizzato su Hive.
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Grande fede hai colto nel segno. Nel mondo delle crypto le uniche regole che esistono sono dettate dal codice, e questo è musica per le mie orecchie!! :)
I downvote che piacciano o meno sono indispensabili per creare un sistema che evolva verso un equilibrio. Ovviamente possono essere usati impropriamente, ma questo fa parte del gioco. NON HO MAI SENTITO NESSUNO LAMENTARSI DI TROPPI VOTI POSITIVI RICEVUTI. eppure anche questo sarebbe un abuso.
YING and YANG...UPVOTE and DOWNVOTE solo con la presenza di una azione e della sua azione contraria è possibile raggiungere un equilibrio!!
1 - 1 = 0

0
0
0.000
avatar

Ovviamente da esterno, non entro in merito alle vicende personali, però, pur riconoscendo il sistema del downvote, ne riconosco anche i limiti così strutturato...anzi, più che i limiti, i pericoli.

I pericoli, come ho scritto anche in altri commenti, di vedersi distrutti un giorno da una "balena" che si alza dal letto col piede sbagliato e, leggendo un post magari un po' sopra le righe, decide di massacrare un povero utente invece di cercare un dialogo costruttivo.

Tengo a precisare che non mi sto rivolgendo a farti o a persone in particolare, ma soltanto a possibili ipotetici scenari.

!LUV 1

0
0
0.000
avatar
(Edited)

@bencwarmer sei nuovo su Hive e quindi ci tengo a rassicurarti.
Io in due anni e due mesi non ho mai ricevuto un downvote da una balena quindi su Hive non avrai mai questo problema se segui solo le regole che ho scritto nel mio post e che ti rimetto qui:

Non copiare materiale non tuo, non pubblicare qualcosa che hai già pubblicato precedentemente, cita sempre le fonti quando il materiale non è tuo e anche se hai l'autorizzazione a utilizzarlo, indica la provenienza delle immagini e metti il link alle immagini anche se sono libere da copyright

Per il resto puoi scrivere tutto quello che vuoi in totale e piena libertà ;)
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Si, il non copiare mi è stato ben chiarito già al momento dell'iscrizione da @zottone444 e tante altre volte da @blumela 😉

0
0
0.000
avatar

Sono felice che ti sia entrato intesta infatti sei un utente che dopo un mese ha portato un contenuto tutto suo e mai rubato da altri siti. !PIZZA !BBH !LUV 1 !BEER !WINE

0
0
0.000
avatar

Quello mi piace, è la mia vita e adesso che non posso giocarlo ho anche poco tempo per informarmi purtroppo. È un argomento che in italiano mancava e in questo modo magari riesco ad avvicinare qualcuno al basket e qualche cestista ad Hive

!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Hai fatto benissimo ,però c'è gente che non vuole che la community cresca ahah !WINE !BEER !LUV 1 !PIZZA !ENGAGE 2 !BBH

0
0
0.000
avatar

You need to stack more BBH (Each 1000 BBH in your wallet allows you to send 1 BBH per day)

0
0
0.000
avatar

Thank you for your engagement on this post, you have recieved ENGAGE tokens.

0
0
0.000
avatar

You need to stack more BBH (Each 1000 BBH in your wallet allows you to send 1 BBH per day)

0
0
0.000
avatar

Si è poi il downvote me lo sono preso io 😅😅😅 non per il mio post da quello che ho capito!

0
0
0.000
avatar

Vabbè, quello perché avevi già deciso di prenderti una pausa secondo me 🤣🤣🤣🤣

0
0
0.000
avatar

Pausa che non so se farò ... che fatica stare lontano da casa da hive!🤣
!LUV1
!BEER
!WINE
!BLUMELA

0
0
0.000
avatar

Ecco bravo! Già sei stato via troppo!!

0
0
0.000
avatar

Questo non è un post, ma una delle tue enciclopedie, caro @libertycrypto27, ho letto il tutto, e cosa dire?? Che sinceramente mi dispiace, perché come ho scritto nella risposta al post di @serialfiller, quando capitano queste cose è un po' la sconfitta di tutti quanti, ci sono tanti social del cazzo dove per un nulla ci si scanna, certo, sia Steemit sia Hive non sono stati, non sono e non saranno esenti da lotte di qualsiasi genere, ma almeno tra noi, quattro gatti italiani, non dovremmo tirare fuori le unghie, purtroppo ci sono degli interessi, come in tutte le cose dove passano dei soldi, che possono minare fortemente delle amicizie o delle alleanze, arrivando a picchi di insoddisfazione o altro ancora, ripeto, non conosco tutti i particolari, né ho voglia minimamente di conoscerli, ma su una cosa sono certo, ed è la seguente, la voglio evidenziare un po' meglio...

Per far scattare la pazienza, per far alzare i toni al mio caro amico @libertycrypto27 che ne vuole, l'ho sentito già bello alto in altri ambienti, per cui mi aspettavo un post in questo stile, è un utente che si è sempre distinto per la sua grande professionalità, correttezza, coerenza, disponibilità, supporto, sono dosi molto nobili, che più o meno sono in possesso anche di tanti altri utenti, ma in lui si elevano parecchio, toccando picchi davvero elevatissimi...

Il mio desiderio personale sarebbe quello che finalmente tutto quanto finisse in una bolla di sapone, che ci si potesse votare, commentare e salutare senza problemi e soprattutto senza acredine, mi rendo conto che è un finale un po' da commedia smielata e ormai fuori moda, lo so, ma è quello che vorrei effettivamente, di utenti che mi hanno deluso ne ho incontrati in questi 3 anni e mezzo di permanenza su questa tipologia di social, vorrei che fossero eventi sempre più isolati, ma purtroppo se le cose prendono vie traverse, i rapporti inequivocabilmente si guastano, per cui non so proprio come tutta questa questione possa evolversi, a me bastano e avanzano tutte le pugnette e i cazzi amari che la vita mi regala in grande quantità, vorrei anche essere più presente da queste parti, ma, ad essere coerenti, a volte penso che sia già un successo continuare a mantenere il mio ritmo personale, perché tutto quanto potrebbe subire un forte ridimensionamento...

Concludendo, ragazzi, guardatevi dentro, e vedete se avete voglia di sotterrare l'ascia di guerra, altrimenti continuate a fare la vostra strada, che spero in ogni caso sia ricca di soddisfazione per voi tutti...

0
0
0.000
avatar

Caro @mad-runner spero anche io che torni subito il sereno...anzi forse il mio post ha alimentato altri confronti/scontri ma in fondo da un confronto anche duro può nascere un rapporto futuro migliore o almeno può servire ad approfondire alcune dinamiche di Hive che soprattutto i nuovi utenti non conoscono.

Per far scattare la pazienza, per far alzare i toni al mio caro amico @libertycrypto27 che ne vuole..

In effetti non ho mai scritto un post di questo tipo ma spero possa essere utile come punto di incontro anche se è partito da divergenze e opinioni diversi ;).
Un forte abbraccio caro amico mio
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Non lo so, non lo so davvero, caro @libertycrypto27, cosa possa scaturire da tutto quanto, ci vorrebbe forse una disponibilità maggiore di apertura verso la fazione contrapposta, ma non so se si è creata questa opportunità o tutto è destinato ad accentuarsi con il passare del tempo...

!BEER
!LUV 1
!PIZZA

0
0
0.000
avatar

Letto tutto molto attentamente come ogni tuo post merita.

Condivido tutto ciò che dici per quanto riguarda ciò che riguarda OdB ed il concetto di comunità, @libertycrypto27. Grosso modo avevo già risposto le stesse cose già nel post di @serialfiller.

Grazie al tuo post ho capito meglio cosa accaduto, visto che tutto è nato su Discord che sai bene non frequento molto (ehem anche meno di Hive ed è tutto dire).

A questo proposito ho inquadrato meglio l'operato di @ilnegro. Operato del quale non posso che dirmi deluso. E' un autore che apprezzavo e, pur sapendo che per molti aspetti non apprezzasse Hive ed il downvote soprattutto, che lo avevano portato a prediligere Blurt, non credevo sarebbe potuto arrivare a tanto. Sinceramente non capisco perché sia moderatore di Olio di Balena, visto che non condivide nessuno dei suoi principi. Ma come si diceva, il bello di Hive, ed anche di Odb, è proprio la libertà, che nel bene e nel male si respira.

Su una cosa però sento di dar ragione a @serialfiller. L'accanimento con i downvote sui suoi post. E' vero il ragionamento che fai sul fatto che essi facciano parte dell'ecosistema Hive ed è vero, cosa che più volte ho scritto anch'io, che non siano un limite alla libertà di espressione, semmai solo al guadagno che si ottiene dai propri post, ma affibbiati in questo modo sono essi stessi un abuso.

Un downvote se davvero vuol perseguire il bene di Hive deve esser accompagnato da motivazione, spiegato, provato e permettere un percorso di recupero. E soprattutto colpire solo i post che contengono abusi, altrimenti diventano abuso anch'essi, diseducativi, bulleschi e pericolosi. E' come se un vigile ti sanzionasse ogni volta che parcheggi solo perché qualche volta lo fai in doppia fila.

@discovery-it l'astio, motivato o no, questo non lo so e non mi interessa, trasuda anche nelle risposte che hai dato qui. Non è corretto, secondo me, che si usi il potere di delega e di rappresentanza di tutta la comunità, soprattutto di una comunità i cui meriti sono così ben riconosciuti, spinto dall'astio. Sinceramente ne esce appannata l'immagine perché, come scrivevo nel post di @serialfiller, "Se un saggio ed un idiota litigano sul bordo della strada, chi passa vede due idioti litigare", come narra un antico proverbio cinese.

Per questo motivo ho tolto il mio, modestissimo ed insignificante, voto di supporto al witness. Non perché lo avesse scritto @serialfiller, non lo avevo neanche mai visto spammare chiedendolo. Feci la stessa scelta con i voti ad altri witness di balene, all'epoca dei downvote a @webdeals, e, in tempi ancor più vecchi, a quelli che affibbiarono ad un giovane e promettente utente, di cui mi dispiace molto non riuscire a ricordarmi il nome ora, che per un po' resistette alla tentazione di abbandonare, raccontando la sua punizione come un diario dal carcere (non so se questo vi fa venire in mente di chi parli), prima comunque di arrendersi ed evadere da Hive.

Se vi sta a cuore Hive desistete da questo atteggiamento che a me sembra bullesco.
Poi ovviamente ognuno è libero di agire come preferisce.

0
0
0.000
avatar

"Non è corretto, secondo me, che si usi il potere di delega e di rappresentanza di tutta la comunità"
Potresti citarmi questa "tutta la comunità" e quanti hive provengono dai wallet all'interno della comunità italiana per favore? o di autori italiani non provenienti da discovery?
Dovremmo inziare a votare con più coscienza e con meno cuore se questi sono i risultati

0
0
0.000
avatar

Che c'entra?

Riformulo la mia frase per una maggior comprensione:

"Non è corretto, secondo me, che si usi il potere di delega e di rappresentanza di tutta la comunità CHE RAPPRESENTATE E CHE VI HA DELEGATO HP".

Se siete sicuri di raccogliere il loro consenso nell'uso di downvote indistinto su tutti i post di un autore e senza aver prima discusso con esso per rimuovere certi suoi comportamenti sbagliati (in questo caso lo spam) siete ovviamente liberi di agire come credete. Anzi, siete liberi di agire come credete in ogni caso, perché come dicevo "il bello di Hive, ed anche di Odb, è proprio la libertà, che nel bene e nel male si respira." Voi come chiunque altro.

0
0
0.000
avatar

Sinceramente ne esce appannata l'immagine perché, come scrivevo nel post di @serialfiller, "Se un saggio ed un idiota litigano sul bordo della strada, chi passa vede due idioti litigare", come narra un antico proverbio cinese

esattamente. e spero che non accadino più cose del genere. secondo me da marzo 2020 il livello medio di nervosismo è aumentato in maniera esponenziale, e eventi come questi ne sono la prova. Fate i boni fate all'ammore, basta stronzate. Non dobbiamo farci la guerra tra di noi, anzi dobbiamo unirci e fottere il sistema un volta per tutte prima che sia troppo tardi.
Stay Strong! Stay Confy! HIVE ON!! CRYPTO ON!!

0
0
0.000
avatar

Una precisazione @garlet
@discovery-it , come detto da @phage93 in risposta a @tosolini, non era coinvolta nei downvote di spaminator.
Abbiamo iniziato a flaggare i suoi commenti quando ha iniziato a spammare i nostri supporter chiedendo di rimuovere il witness vote.

Abbiamo avuto un solo utente che ha rimosso il voto perché i più credono nella bontà del nostro operato.

Detto ciò penso che la conversazione stia diventando sterile e non interverrò oltre.

Buona domenica a tutti 😁

0
0
0.000
avatar

Abbiamo iniziato a flaggare i suoi commenti quando ha iniziato a spammare i nostri supporter chiedendo di rimuovere il witness vote.

Secondo me sarebbe stato corretto avvisare @serialfiller di smetterla di spammare prima di cominciare a flaggarlo così massicciamente. E smettere nel momento in cui smettesse di farlo. Altrimenti la mia sensazione è quella di bullismo. Per la serie: "non sai chi sono io e cosa posso farti". Tale comportamento secondo me è tanto più sbagliato perché proviene da una comunità che fino ad ora si è distinta per i suoi meriti e che secondo me ne esce con l'immagine ammaccata.

Questione di opinioni e punti di vista.

Buona domenica 😉

0
0
0.000
avatar

Non sono suo padre ne suo parente....
Seriamente devo avvisare uno che fa ste ripicche?
La discussione era su toni civili.
E lui ha pensato bene di spammare verso i nostri supporter...
E lo devo avvisare???
Vabbè avremo sbagliato noi...amen

0
0
0.000
avatar

Io da sempre sono stato un vostro supporter.
Avete preferito (spero che sia stata solo opera di phage e non di tutta discovery) downvotarmi su tutto, indistintamente ed inopinatamente.

Anziché scusarvi o ragionare o scrivermi in privato, avete continuato.

Per trasparenza credo che i vostri supporter debbano conoscere bene le vostre "fedi" e perversioni, prima di ritrovarsi nella mia spiacevole condizione.

La verità ha sempre 2 facce.

Se abbracciate la filosofia downvote allora abbracciate anche il fatto che ognuno dei vostri supporter potrebbe non essere daccordo e togliervi il voto rendendovi più deboli, magari inconsistenti.

Ecco cosa ha scatenato il tuo amico phage

0
0
0.000
avatar

Ecco questa è la dimostrazione che si sia agito per ripicca, con astio. A mio modo di vedere è comprensibile con un account personale, per il quale non si deve render conto a nessuno. Con un account "comunitario" che riceve deleghe da terzi non mi sembra corretto. E' la mia personale opinione, ci mancherebbe. Se voi siete convinti di aver interpretato correttamente il volere dei vostri deleganti è questione puramente interna a voi. Però è altrettanto vero che gli altri, non solo chi vi supporta, sono altrettanto liberi di pensarla diversamente e diversamente interpretare. Per me è una caduta di stile non indifferente. Punti di vista, ovviamente.

Per litigare, esattamente come per ragionare, occorre esser in due.

0
0
0.000
avatar

Sottoscrivo ogni parola. Ogni parola. Si fa finta di non capire quale sia il punto.

Prendetevi tutti gli spiccioli che ho ragazzi, resterete dei poveracci se pensate che le cose si risolvono a botte di minacce e downvote e non avvisando, parlando, collaborando e ragionando situazione per situazione.

Metaforicamente parlando prr me @discovery-it è Israele, io e tutti quelli come me la Palestina.
Entrambi potremo avere qualche ragione da vendere, entrambi ogni tsnto istighiamo e sbagliamo ma alla fine dei conti le donne e i bambini insaguinati, morti e feriti a centinaia sono quelli più deboli, quelli che non possobo reagire, quelli che innocentemente vengono a mancare sotto i colpi della dittatura israeliana, quelli della parte più forte, con più armi, più potenza di fuoco, più alleati.

E come spesso accade tutti danno ragione e offrono sostegno al più forte, oer paura di essere i prossini a finire sotto le bombe. Impunemente.

Il downvote esiste cosi come esistono i missili nucleari,non per questo se io credo nella non violenza sono costretto ad usare missili.
Cosi anche voi smettetela di nascondervi dietro la scusa del downvote

0
0
0.000
avatar

citiamo quanto detto da @riccc96

Ah e proseguire dopo che sei stato mostrato in tutto il tuo splendore a paragonarti ai poveri palestinesi, fattelo dire fa davvero schifo.

al momento c'è un mix tra pena e disgusto, menomale che sta uscendo fuori

0
0
0.000
avatar

Non conoscere il significato di metafora è grave.
Doloso se poi si prova a strumentalizzare per fini propagandistici.
Salviniani direi.

0
0
0.000
avatar

Fattelo dire, sei davvero un buffone, ad ogni modo con il mio post per quanto mi riguarda ho concluso, ho perso anche troppo tempo con te.
un abbraccio.

0
0
0.000
avatar

Un abbraccio è meglio di un downvote.
Un buffone no.

0
0
0.000
avatar

Preferisci spammer? Plagiatore? Abuser? È tutto alla luce del sole, come ti ho già detto.
Hai pisciato fuori dal vaso

0
0
0.000
avatar

Grazie per avermi citato, di tanto in tanto cerco di tenermi aggiornata, non entro in merito a questioni di cui so poco, ma di sicuro l'interazione in una community è sempre importante, e se proprio non si vuole commentare almeno rispondere ad un commento sarebbe educazione! Per quanto riguarda i downvote, se da una parte possono essere dimostrativi di qualche cosa dall'altra, il suo abuso, ne determina uno strumento ostracizzante e di potere di pochi. Per quanto mi riguarda aspetto di avere un po' più di tempo da poter dedicare alla community...ma la vita personale ha bisogno di tempo e spazio e quando posso cerco di rilassarmi un poco...non di fare la guerra a qualcuno, la vedo una grande perdita di tempo, di energie e di salute. Concordo in pieno con la linea di @libertycrypto27, dovremmo supportarci e aprirci sempre al dialogo, ma per esperienza personale, so per certo che ciò non è sempre possibile se, dall'altro lato, non si trovano persone concilianti e ragionevoli, pertanto ognuno per la sua strada!
Io ringrazio @libertycrypto27 e @mad-runner se ancora sono qui....e loro sanno perché! 🤗

0
0
0.000
avatar

No no no, cara amica mia, tu non mi devi assolutamente ringraziare, perché ci si aiuta reciprocamente, come va fatto nelle migliori comunità, per cui personalmente non ho fatto assolutamente nulla di straordinario, non potevo non cercare di trattenere una valida utente quale sei tu, per cui, anche se solamente con i post di actifit, hai ancora un piede qua sopra, e cerchiamo di non fartelo togliere definitivamente...

!BEER
!LUV 1
!PIZZA

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Cara @elikast la vita personale, affettiva e lavorativa deve avere sempre la priorità.
Sei una delle persone con cui ho interagito di più soprattutto all'inizio della mia avventura qui su Hive e mi dispiacerebbe non trovarti più su Hive e quindi concordo pienamente con tutto quello che ha scritto @mad-runner. Prediti tutto il tempo che vuoi e hai bisogno ma noi saremo sempre qui ad aspettarti ;)
Un fortissimo abbraccio
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Per forza, non possiamo fare altrimenti, perché un tuo reingresso è quello che ci auspichiamo tutti quanti, penso proprio di interpretare al meglio l'opinione generale di quanti siano venuti in contatto con la tua persona...

!BEER
!LUV 1
!PIZZA

0
0
0.000
avatar

Grazie, farò il possibile per non deludere le vostre aspettative, sempre in punta di piedi e con umile consapevolezza di quanto scrivo e dico. Un abbraccio
!BEER

0
0
0.000
avatar

Bellissimo post hai fatto chiarezza totale e hai fatto stare zitti a chi si lamenta da parecchio tempo dei downvote cosi può postare tutto lo schifo che vuole senza incombere in sanzioni. Persone ridicole attaccate al denaro a qualche centesimo nemmeno a 10 o 5 $ ma si parla se tutto va bene di 2$ di post. Complimenti ancora !ENGAGE 25 !PIZZA !WINE !BEER !LUV 1 !BBH

0
0
0.000
avatar

Grazie @zottone444 il mio intento era di far capire a chi non conosceva gli obbiettivi di Odb di ricordarli e poi spero che da queste discussioni e confronti nasca comunque qualcosa di positivo...chissà vedremo ;)
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Si si lo spero pure io però piano piano la situazione sta migliorando dai dopo un conflitto ne viene sempre un periodo di pace quindi ora vediamo se arriva !WINE !BEER !LUV 1 !PIZZA !ENGAGE 1 !BBH

0
0
0.000
avatar

You need to stack more BBH (Each 1000 BBH in your wallet allows you to send 1 BBH per day)

0
0
0.000
avatar

You need to stack more BBH (Each 1000 BBH in your wallet allows you to send 1 BBH per day)

0
0
0.000
avatar

Thank you for your engagement on this post, you have recieved ENGAGE tokens.

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Come diceva Fede ognuno è padrone del suo stake e ci fa quello che vuole, nel mio caso sono su Hive perchè la reputo la migliore attualmente, e l'ORIGINALITA' dei contenuti è LA PRIMA QUALITA' che ogni utente dovrebbe rispettare. Altimenti facciamo i doppioni di FB o altri social dove ognuno scrive, copia e incolla contenuti degli altri spacciandoli per propri. Ci tengo a salvaguardare Hive dalla possibile arronzata assurda dei plagi, fake o repost, che svilirebbero il lavoro di moltissimi utenti che si sono fatti il mazzo a studiare, dipingere o ricercare contenuti propri originali. Il resto sono chiacchiere inutili e il downvote nella maggior parte dei casi è motivatissimo E LO APPROVO. Poi chi non ha peccato scagli la prima pietra, evitando di colpire l'innocente, nel qual caso chiedi scusa.

0
0
0.000
avatar

Scusa il ritardo nella risposta @armandosodano e condivido quello che hai scritto nel tuo commento, senza downvotes tutti potrebbero fare tutto e per trovare un post di qualità diventerebbe necessario introdurre un filtro per lo spam come nei programmi di posta elettronica...ma non ci sarebbe più Hive ma una piattaforma di blogging come tante altre...
Lamentarsi di un downvotes quando si sa di aver fatto qualcosa di sbagliato o di aver violato le regole è inutile e soprattutto è una perdita di tempo, diversa potrebbe essere la richiesta di aiuto di un nuovo utente che effettivamente potrebbe non sapere o non avere coscienza del suo errore...
A me sinceramente le regole attuali di Hive non hanno mai dato fastidio...anzi è proprio il contrario ;)
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Grazie @libertycrypto27 per la menzione.
Sono stata assente in questi ultimi mesi per mancanza di tempo ma sbircio sempre e sono sempre qui con il cuore! E tornerò!!!
Quello che mi dispiace è leggere questo clima...
Ho sempre visto Hive, e prima Steem, come un'isola felice nell'universo social mainstream cosparso di polarizzazioni e di odio. Penso che ciò che lo rende possibile (accetto se dite che sono di parte!) è il fatto che sia Open Source, ognuno può fare le modifiche che ritiene opportune e il resto è libero di provarle, valutarle ed eventualmente usarle. L'abbiamo visto con Steem, da cui è nata Hive.
Prima di rispondere sono andata a leggere ciò che era successo e ho anche letto qualche altro post pubblicato sull'accaduto. Devo dire, caro libertycrypto27, che penso che il tuo atteggiamento sia stato esemplare: hai ascoltato il problema (una serie di downvote "ingiusti"), hai investigato per capirne l'origine e hai proposto una soluzione, che come hai ben detto è molto semplice, basta seguire le regole. Capisco anche le ragioni di chi non è d'accordo con i downvote, ma per questo esiste Blurt.
La magia dell'Open Source!
E tutti felici, no?
No.
Non penso che un downvote sia mancanza di libertà d'espressione, come avete già spiegato molti è solo un sistema per la distribuzione delle reward.
La Libertà, quella con la L maiuscola, implica responsabilità e non assenza totale di regole che si traduce in faccio quel che mi pare e chi se ne frega del resto. La responsabilità implica la consapevolezza degli effetti delle nostre azioni sugli agli, ma anche su sé stessi. E questi effetti spesso sono sconosciuti per alcuni di quelli che rivendicano delle libertà e chissà per quale misteriosa ragione non vogliono che questi effetti gli vengano svelati.
Sono d'accordo con te anche sul fatto che la maggior parte di noi non è qui per i soldi.
Le reward dei post e i wallet sono trasparenti, e sappiamo tutti che ben pochi possono vivere di Hive, almeno noi europei, e che comunque ciò si raggiunge a base di costanza e interazione con la comunità (o con un bel po' di capitale), e soprattutto rispettando le pochissime regole.
Non sarebbe male se si implementasse una funzione per obbligare chi fa un downvote a spiegarne le ragioni, anche se in questo caso le ragioni sono abbastanza chiare.
Davvero mi dispiace vedere delle macchie nell'isola di Hive e in special modo in Olio di Balena.
Comunque, come sempre, tutto serve per imparare e per crescere!
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

0
0
0.000
avatar

cara @maruskina ma come mai sono sempre in sintonia con quello che scrivi? ;)

La Libertà, quella con la L maiuscola, implica responsabilità e non assenza totale di regole che si traduce in faccio quel che mi pare e chi se ne frega del resto. La responsabilità implica la consapevolezza degli effetti delle nostre azioni sugli agli, ma anche su sé stessi.

Sottoscrivo tutto e spesso c'è chi confonde la Libertà con l'anarchia che è un'altra cosa.
Il tuo non è un commento ma un post, un bel post ;)
Un immenso abbraccio "open source" e un pò di !BEER e un pò di !LUV :)

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Le nostre azioni sugli agli 😂 volevo dire sugli altri, ovviamente 😂

Una piccola precisazione: neanche l'anarchia prevede l'assenza totale di regole, in questo caso sarebbe più corretto definirla caos (anche se in origine il termine si riferiva proprio a questo). Ci sono varie correnti di anarchismo, dall'anarco-comunismo all'anarco-capitalismo, ma più che implicare una assenza totale di regole, quasi tutte coincidono nell'assenza di un potere centrale e di una organizzazione gerarchica e verticale della società.
L'anarchismo propone una struttura decentralizzata e orizzontale della società, che si autogoverna e autogestisce, e ciò può funzionare solo con un forte senso di responsabilità dei singoli individui che la compongono.

L'idea di anarchia prevede, a livello sociale, che individui e collettività scelgano per relazionarsi fra loro un insieme di rapporti non-gerarchici e non-autoritari.
Anarchia è anche la ricerca e sperimentazione di una organizzazione sociale orizzontale.
Una società anarchica è una società che vuole basarsi sul libero accordo, sulla solidarietà, sulle libere associazioni, sulle unioni, sul rispetto per la singola individualità che non volesse farne parte, secondo il principio che le decisioni valgono solo per chi le accetta.
In una società anarchica si rifiutano quindi leggi, comandi, imposizioni, principi fondati sul volere della maggioranza, rappresentanze, discriminazioni, guerre come metodo per risolvere contrasti, realizzando la gestione ed il superamento dei conflitti attraverso chiarimenti ed accordi tra i diretti interessati.
È importante, in quanto contrario al pregiudizio diffuso, notare che nessuna teoria anarchica ha mai teorizzato l'assenza di regole e di interazioni sociali, in quanto l'anarchismo non lascia nulla al caso-caos, ma propone un nuovo modo di concepire la società, costruito intorno a norme e/o principi etici egualitari, condivisi e non imposti dall'alto.

Anarchia - Wikipedia

Le blockchain e cripto sono spesso inquadrate nell'anarco-capitalismo (anche se per me siamo più a sinistra, anarco-cooperativismo? vabbè non divaghiamo)...
Sappiamo che le regole ci sono eccome, e sono anche così ferree che nessuno individualmente può cambiarle o violarle, è matematicamente impossibile.
O meglio uno è libero di violarle se vuole, ma non ne trarrà nessun beneficio.
Solo si può ottenere un beneficio se si rispettano le regole e si collabora con la comunità.
Una genialata basata sulla teoria dei giochi che Satoshi Nakamoto contempla nel white paper di Bitcoin

Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

0
0
0.000
avatar

Grazie della precisazione e hai perfettamente ragione, la contrapposizione che ho fatto tra libertà e anarchia in effetti non è corretta...tutt'altro
In un mondo ideale in cui ogni uomo avesse a proprio corredo principi solidi di altruismo, uguaglianza e totale assenza di pregiudizi l'anarchia sarebbe l'ideale e la conseguenza naturale e il mondo sarebbe quasi perfetto...
Grazie del tuo commento che ho molto apprezzato ;)
!BEER
!LUV 1

0
0
0.000
avatar

Grazie della menzione, carissimo @libertycrypto27!

A breve, viaggerò per la Puglia (e dintorni): che sia la volta buona che riusciamo a conoscerci di persona? Così da poter gustarci insieme una !PIZZA e un po' di !BEER ?

Un caro abbraccio! 🤗

0
0
0.000
avatar

Caro @amico lo sai che mi piacerebbe molto e sarei molto felice di conoscere dal vivo un hiver come te ;)
Ma sinceramente avendo quasi perso mio padre 3 mesi fa causa covid e visto che i miei genitori non sono ancora vaccinati, per il momento evito di viaggiare e quindi in Puglia andrò, spero ad agosto, ed evito di uscire con amici e parenti fino a quando non avrò fatto la seconda vaccinazione che però fortunatamente è vicina: metà luglio.
Detto questo se ci sarà occasione (e lo spero ;) sarò sempre felicissimo di incontrarti dal vivo per mangiare insieme una !PIZZA e un pò di !BEER
Un fortissimo abbraccio !LUV

0
0
0.000
avatar

Comprendo la tua scelta ed è rispettabilissima: un caro abbraccio!

0
0
0.000
avatar

Caro @amico non sai questo covid quante energie positive mi ha tolto...non vedo l'ora di poter abbracciare e stringere le mani con l'assoluta spensieratezza di un tempo...ma in Puglia passi anche ad Agosto?
!BEER
!PIZZA
!LUV

0
0
0.000
avatar

Sorry, you don't have enough staked BEER in your account. You need 24 BEER in your virtual fridge to give some of your BEER to others. To view or trade BEER go to hive-engine.com

0
0
0.000