Il mio proposito per il nuovo anno: smettere di assumere troppi zuccheri

Ciao a tutti, sono uno @skyehi e questo è essenzialmente il mio primo blog in questa splendida comunità.

C’è una cosa che tutti sentiamo spesso quando un anno nuovo si avvicina ed è i buoni propositi delle persone per l’anno appena iniziato.

man-8442149_1280.webpFonte

Ricordo che ho preso la mia agenda il 31 dicembre del 2023 e ho scritto una lista di desideri in vista del 2019.

Uno dei più importanti era la mia decisione di ridurre il consumo di zucchero.

So già che non c’è bisogno di me per parlare dell’impatto negativo di un alto livello d’assunzione dello zucchero.

È stato uno shock per me ma poi ho scoperto che lo zucchero è molto più dipendenza della cocaina.

Dal 1° gennaio 2024, ho iniziato la mia nuova abitudine di non assumere zucchero e sta andando piuttosto bene. Può essere il miglior proposito per il nuovo anno.

Mi sento molto bene oggi che è il 19 febbraio 2024. La ragione per questa sensazione positiva è che da quest’anno ho apportato alcuni grandi cambiamenti nella mia vita.

Lasciatemi dire che è stato un bel viaggio; ho detto addio a tutto ciò che è dolce.

Per cominciare, permettetemi di spiegarvi perché lo feci. Il fatto del caso è che sin dall’infanzia, lo zucchero mi ha sempre ispirato qualcosa.

Qualsiasi cosa: biscotti, torte, caramelle… io l’amavo. Tuttavia con l’avanzare dell’età, il mio desiderio di dolci divenne problematico.

Le volte più numerose erano le stanze dove mi sentivo stanco e le energie fluivano come una torre di jenga durante un terremoto.

Così quando si avvicinava ancora una volta un capodanno alla mia porta, ho realizzato che era giunto il momento per cambiare tutto. Decisi quindi invece di passare al tacchino freddo con astinenza totale dallo zucchero ma optai per un approccio più moderato.

Per iniziare, ho eliminato gli zuccheri più evidenti, come biscotti, cioccolatini e bibite.

Ma non mi sono fermata. Ho cominciato a guardare tra le righe degli alimenti che mangiamo tutti i giorni per individuare gli zuccheri nascosti in essi ad esempio yogurt e barrette di cereali.

Questo era il punto: non potevo sopportarlo. Ancora volevo concedermi qualche delizia occasionale senza rimorso associato. Pertanto, piuttosto che rinunciare completamente allo zucchero, ho deciso di cercare le alternative migliori. Invece di prendere una barretta di cioccolato quando ho voglia, preferisco scegliere un frutto o fare uno smoothie con dolcificanti naturali come miele o sciroppo d'acero.

E sai cosa? Funzionava. Ora mi rendo conto di dover avere molta energia ogni giorno e non mi accade più focolai devastatori dello zucchero. E poi penso che debba essere responsabile per i miei desideri nuovamente dentromiche lo avvicina.

Ok, non è stato sempre tutto facile come sembrava. Ci sono stati tempi in cui ho letteralmente voluto buttarmi nella torta o mangiare intero un pacchetto di biscotti confezionati.

Ma ogni volta mi ricordo perché ho cominciato: cambiare me stessa sia fisicamente che mentalmente.

Eccomi qui a quasi due mesi dal nuovo anno e sento che finalmente ho trovato qualcosa che funziona per me.

Eliminare lo zucchero non è stato facile ma ne valeva la pena. Chi sa? Forse l'anno prossimo a quest’ora io amerò la verza cappuccio e farro.

Per ora brindiamo all’equilibrio con un bicchiere d'acqua, passo dopo passo.



0
0
0.000
2 comments
avatar

Ciao e benvenuta!
Ultimamente sto attraversando anche io un periodo simile. Personalmente non sono mai stato un amante degli zuccheri in quanto tali ma ho sempre mangiato tanta pasta e pane che non sono altro che zuccheri "mascherati".
Dal 6 novembre 2023, dopo gli esami del sangue, ho deciso di ridurne drasticamente le quantità e anche io sto notando che mi sento molto più in forma, senza sbalzi glicemici come ne avevo prima.
Penso che la consapevolezza sia il primo passo di un cambiamento per quanto questo possa essere difficile.

0
0
0.000
avatar

stai facendo davvero un ottimo lavoro amico continua così e vivrai sicuramente una vita più sana e più lunga

0
0
0.000