Ci siamo di nuovo...


Immagine CC0 creative commons

Questo post è di mia completa iniziativa, nella vana speranza che possa servire a qualcosa, non ce la faccio più a stare zitto, tenendo una linea molto tranquilla, ho bisogno di dire alcune cose, su una circostanza, su un fatto che mi sta particolarmente a cuore, mi riferisco a quanto sta accadendo a un account di un mio caro amico, @robibasa, che da qualche tempo è oggetto di pesanti attenzioni da parte di solerti tutori dell'ordine di Hive...

La questione, a mio modesto avviso, non è di poco conto, perché ci sono alcune questioni che non dovrebbero essere gestite in questo modo, in quanto, tanto per iniziare, quando un utente viene colpito da dow-vote tali da azzerare i suoi guadagni, bisognerebbe avere almeno la buona abitudine di comunicare all'interessato le motivazioni per le quali riceve un trattamento del genere, in modo tale che possibilmente lui possa correggere gli errori che sta commettendo (ammesso e non concesso che di errori si tratti), invece nulla di nulla, sono partiti questi down-vote e il poverocristo che incorre in queste sanzioni delle fare autonomamente delle supposizioni su quali siamo le cause scatenanti questi down-vote, senza dimenticare il fatto che magari, prima di partire con i down-vote stessi, sarebbe il caso di scrivere un commento sotto a un post comunicando che si stanno violando delle direttive della piattaforma, successivamente se l'infrazione si dovesse ripetere, allora i down-vote potrebbero giustamente partire, ma non succede nulla di tutto questo...

5 post di @robibasa hanno le rewards a zero, probabilmente è incorso in un problema di voto circolare, si sta intascando grandi soldoni perché vota a rotazione alcuni suoi accounts, e questo non è consentito, ma questi voti si sono fermati, perché i down-vote stanno continuando? Oltretutto, se una persona ruba una mela, non la si può condannare all'ergastolo, allo stesso modo se un utente commette un errore per guadagni che sono poco più che irrisori, non si può azzerare completamente il suo guadagno, perché ci vogliono differenti pesi e misure, invece no, si parte a zero, a spada tratta, poi, per togliere la misura punitiva, c'è tempo, hanno troppo da fare, ai piani alti, è come sbattere una persona in galera, per un periodo di tempo, trascorso il quale, quando il sistema carcerario avrà voglia di aprire la sua cella, allora verrà liberato, quando appunto lo riterranno opportuno...

Vorrei dire un'ultima cosa, giusto per chiarire un altro concetto, sono convinto che se l'account di @robibasa avesse 3, meglio ancora 4, zeri dietro al quantitativo di HP in stake, probabilmente quei signori andrebbero molto più cauti, nel tirare fuori la loro spada da vendicatori, anche se a volte partono delle guerre tra balene, in ogni caso, sarebbe una cosa giusta che ci fosse una possibilità accessibile con facilità per poter contattare questi signori e cercare di risolvere queste spiacevoli situazioni, perché, sinceramente parlando, questa non è democrazia...



0
0
0.000
6 comments
avatar

Caro @mad-runner condivido molte cose che hai scritto in questo post come ad esempio il discorso sulla comunicazione che andrebbe quasi sempre fatta prima o almeno dopo aver dato un downvote.
Ho scritto quasi perchè da quando mi hanno chiesto di fare il curatore per diversi progetti ho constatato direttamente quanti utenti cercano di fare i furbi (molti) e ho anche apprezzato l'utilità dei downvotes che prima vedevo solo lato autore come giustamente e logicamente fai tu.
La mia opinione è questa:

  • nei casi come @robibasa che ha HP, che è stato sempre un utente attivo e utile per Hive e la comunità di Odb andrebbe sempre scritto un messaggio prima del downvote e andrebbe sempre data una seconda chance anche in casi di errori.
    Tra l'altro nel caso di robi che ha self vote = 0 il suo è stato un errore assolutamente non intenzionale e causato dalla non conoscenza di alcune dinamiche di Hive.
  • anche nei casi di nuovi utenti andrebbe sempre scritto un messaggio secondo me
  • nei casi di account che sono su Hive da anni, hanno 0 HP e vengono sorpresi in molti abusi il messaggio non è dovuto e neanche meritato secondo me perchè la situazione è chiara e non merita ulteriore tempo e considerazione.

Ad esempio in passato mi è capitato da curatore di Splinterlands di valutare un post scritto da un account che:

  • era evidente che scriveva più post con vari account per ricevere il voto nei contest di Splinterlands più volte anche se la regola del contest era massimo due voti per persona a settimana
  • aveva 0 carte di Splinterlands
  • aveva ricevuto tanti voti da Splinterlands in passato
  • era in continuo power down e aveva quasi 0 HP

Ho inserito questo account nella lista dei non votabili da Splinterlands e ho anche segnalato questo account ad una balena che controlla i post di Splinterlands che ha downvotato pesantemente lui e i suoi alts.

Dovevo scrivergli un messaggio o la balena doveva scrivergli un messaggio?
Assolutamente no secondo me.

Quindi per il discorso downvote il mio pensiero sui messaggi da scrivere è dipende ma nel caso di robi andava fatto e andrebbe fatto anche nel caso dei downvote non diretti...

Cmq sono contento che la situazione di robi è stata risolta e la balena che lo downvotava ha riconsiderato e rivalutato la sua situazione :)

0
0
0.000
avatar

grazie mille @libertycrypto27 per la tua consulenza che pagherò in battute e barzellette, non so se sarei mai riuscito ad essere così diplomatico.
Comunque come si dice in questi casi, tutto è pene ciò che finisce pene.
Adesso posso cominciare a rubare in assoluta tranquillità visto che ne sono uscito pulito.
per fortuna ho cammuffato bene gli altri 14 account che ho e che mi faccio girare, sai la portoricana col bel culo che ti contatta la notte facendoti barzottare il pisello chiedendoti hive per la mamma che è povera?
bene quella portoricana col bel culo dal nome nick @portoricanacolbelculo27 sono io.
!BEER

0
0
0.000
avatar

@tipu curate 2 grazie mille per le belle e calde parole nei miei confronti, in realtà sono un truffatore e vi ho fregati tutti, sono bionda bella e figa ma mi fingo uomo brutto per rubarvi isoldi e farvi innamorare di me...
a parte gli scherzi, quello che ti ho già detto o ribadisco qui, quando un utente su hive ha a che fare con me e te ha a che fare con due vecchi scorreggioni che spesso se non vengono indirizzati continuano per la loro strada.
Onestamente quando ho impostato gli account non ho badato alla cosa, ho inserito tutti inomi che mi venivano in mente.
Ripeto, ho 5 account ma
uno era per mia moglie che ogni tanto accende il contapassi, ovvio che tutte le menate le gestisco io manco sa cosa sta facendo.
un altro era per un mio amico che manco mai si è preso le pw quindi l'ho trasformato nel mio account actifit.
un altro era per la mia band ma mettere brani anche se prorpi due volte di fila è considerato spam e l'ultimo l'ho creato in pandemia per far giocare mia figlia a splinterlands per evitare di giocare col mio account e poi è diventato il mio unico account di splinterlands.
Ho sempre postato con un unico account tranne da quando faccio i post diactifit con il contabile.
Voto circolare con 50 hp, da leccarsi i baffi, considerando il fatto che se non mi avvertiva @libertycrypto27 manco mi accorgevo che avevo i post a zero.
Chiaro che, se divido gli hp, posto con tutti e 5 gli account ogni giorno, mi voto i post e i commenti, allora la faccio sporca, ma così... diciamo che non ero in bolla ma non sono stato beccato con le mani nella marmellata.
!BASA

0
0
0.000
avatar

Sono situazioni sicuramente spiacevoli nelle quali è brutto trovarsi.
Sicuramente come dice @mad-runner, se @robibasa avesse tanti HP la questione sarebbe stata diversa ma tant'è.
L'importante è aver imparato a muoversi meglio e che questa questione ci serva a tutti come esperienza.
Per i prossimi post, @robibasa sarà mia premura mettere 100%: ovviamente... per quello che vale da un minnow come me :-)

0
0
0.000